20 Luglio 2017

Paura a La Macine per un incendio ai piedi della Calvana Foto e VIDEO


Paura in zona La Macine, a Prato, per un grosso incendio che ha interessato la zona pedecollinare della Calvana, non lontano dalle abitazioni del quartiere. Le fiamme si sono propagate nella parte sovrastante via Firenze a poca distanza dall’ex cementizia per poi salire verso la cima di Poggio Castiglioni e scollinare in direzione Calenzano.

Via Alcide De Gasperi è stata chiusa al traffico tra I Lecci e Gonfienti per facilitare le manovre dei mezzi di soccorso che attingono acqua dal laghetto in zona. Per le notizie giunte al momento non ci sono feriti né pericolo per le abitazioni.

Sul posto presenti 12 squadre tra vigili del fuoco, volontariato Vab e Csn, due elicotteri (un terzo è in arrivo da Massa). Gli interventi sono coordinati dalla sala operativa regionale, mentre il sindaco Biffoni e il vicesindaco Faggi sono in costante collegamento con la macchina dei soccorsi.

L’allarme è scattato intorno alle 14. Al momento da una prima stima approssimativa è andata in fumo un’area di circa 10 ettari. Contrariamente a quanto accaduto nel 2003, una volta scollinato il fuoco non è andato dritto verso Calenzano ma è rimasto in alto, girando verso nord, rimanendo sulla testa della cava.

Ad ora sul versante pratese non c’è più fiamma viva, mentre ancora c’è fuoco sull’altro lato, sempre in territorio pratese. Nessuna abitazione risulta in pericolo anche se sono comunque tutte presidiate per sicurezza dai  Vigili del fuoco.  Sull’incendio ci sono i vigili del fuoco e circa 60 volontari, coordinati dal Direttore delle Operazioni Rescazzi Luciano dell’Unione dei Comuni.

Nell’intervento sono attivi tre elicotteri provenienti da Massa, Lucca e Pistoia. Al momento fortunatamente il vento è debole e questo aiuta le operazioni. Ci vorranno comunque parecchi giorni per le operazioni di bonifica dell’intera area.

Tutti gli aggiornamenti nelle prossime ore sul sito della Protezione civile www.protezionecivile.comune.prato.it

 

Notizia in aggiornamento

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments