18 Luglio 2017

Prato celebra Curzio Malaparte: domani camminata a Spazzavento e lectio magistralis di Sandro Veronesi


In occasione del sessantesimo anniversario della morte di Curzio Malaparte, avvenuta il 19 luglio 1957, Prato celebra il grande scrittore concittadino con una serie di iniziative traf oggi e domani, promosse dal Comune e coordinate dalla Biblioteca Lazzerini. Si comincia alle 18 di oggi con l’Adelphi, la casa editrice che sta ripubblicando tutto Malaparte dopo anni di oblio, che sarà ospite della Biblioteca Lazzerini per l’incontro “L’eredità Malaparte”, una conversazione con Matteo Codignola e Cristiano de Majo condotta da Chiara Mannocci.
Domani, giorno della morte di Malaparte, al mattino si una camminata al mausoleo di Malaparte a Spazzaveno, sul Monte Le Coste, lungo il segnavia CAI n° 10. Malaparte morì a Roma ma dopo una vita errabonda e con una sola, vera, seconda patria – Parigi – fece in modo di tornare nella sua città natale con la quale aveva mantenuto un legame, letteralmente viscerale. Il ritrovo è a Villa Filicaia alle ore 7 per salire a Spazzavento e partecipare alla tradizionale cerimonia della deposizione della corona sulla tomba di Malaparte. Il rientro a Santa Lucia è previsto per le ore 12 circa. La camminata è resa possibile dalla manutenzione straordinaria operata sul sentiero nel corso di quest’anno grazie alla collaborazione fra il CAI ed il Comune. Accompagnerà l’escursione Enrico Aiazzi, presidente del gruppo escursionistico del CAI di Prato.
Domani sera, invece, l’appuntamento è con la produzione originale di Sandro Veronesi per l’anniversario malapartiano: sul palco della Corte delle Sculture della Biblioteca Lazzerini, lo scrittore pratese terrà la sua lectio magistralis sul testamento spirituale di Malaparte, “Mamma marcia”, uscito postumo. Un testo privato e pubblico, letterario e politico, immaginifico e sanguigno.
“Mamma marcia” è l’opera incompiuta di Malaparte, quella che non è riuscito a terminare, e proprio questa incompiutezza permette di nuotarci dentro liberamente, per trovarvi le perle che contiene ed estrarle direttamente, senza dover sottostare alle sue condizioni. La lettura ragionata di questo libro è l’oggetto della lectio di Sandro Veronesi, pratese come Malaparte, europeo come Malaparte, che si immedesima nello scrittore mentre assiste impotente a due catastrofi: la vecchia madre pratese che finisce di vivere e la giovane Europa post-bellica che comincia a morire. Tutte le iniziative sono a ingresso libero.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments