26 Luglio 2017

Smaltimento scarti tessili: vertice tra Regione, Comune e categorie economiche


Un tavolo di confronto con la Regione Toscana per affrontare il tema dello smaltimento degli scarti tessili, cioè di quei rifiuti deassimilati che a seguito della chiusura della discarica del Cassero di Pistoia gli operatori non riescono a smaltire costringendo le imprese ad accumularne i quantitativi nei propri magazzini. Oggi pomeriggio l’assessore all’Ambiente del Comune di Prato Filippo Alessi, la consigliera regionale Ilaria Bugetti e i rappresentanti delle categorie economiche (Confindustria Toscana Nord, CNA Toscana Centro e Confartigianato Imprese Prato) hanno incontrato l’assessore regionale Federica Fratoni, per individuare insieme le possibili soluzioni a un fenomeno che necessita di un intervento immediato anche per dare sostegno alle imprese che lavorano nella legalità, come hanno sottolineato l’assessore Alessi e la consigliera regionale Bugetti.
Con il 1° luglio infatti, con l’adozione del nuovo regime da parte dei Comuni di Montemurlo e della Val di Bisenzio, si è completata la deassimilazione in tutto il territorio della provincia. Ad oggi, gli scarti tessili da smaltire sono oltre 40mila tonnellate l’anno e la chiusura della discarica del Cassero ha creato notevoli difficoltà per le imprese autorizzate al ritiro e smaltimento, con pesanti conseguenze sulle imprese.
A seguito dell’incontro, la Regione si è impegnata a individuare, nell’ambito del territorio regionale, tutti gli impianti adeguati alla raccolta in discarica o allo smaltimento dei rifiuti speciali. Se da un lato gli scarti tessili possono essere in gran parte riciclabili e non nocivi, dall’altro lato l’accumulo di grandi quantità all’interno dei magazzini diventa un fattore di rischio per la sicurezza ambientale, soprattutto per le elevate temperature di questa estate. E’ dunque fondamentale che le aziende possano contare su un servizio puntuale di ritiro e che gli operatori autorizzati a ritirare gli scarti possano avere spazi in cui conferire il materiale raccolto. A fronte della mappatura fatta dalla Regione Toscana degli impianti esistenti e adeguati allo smaltimento di scarti tessili saranno necessari ulteriori approfondimenti tecnici per trovare soluzioni strutturali. La quantità totale di scarti tessili che a breve la Toscana dovrà essere in grado di smaltire sarà ben superiore, data la scadenza del 1° gennaio 2018 quando inizieranno a deassimilare altri importanti territori come la piana fiorentina con Sesto Fiorentino, ma soprattutto tutti gli altri comuni che insistono sul distretto tessile come Calenzano e Campi Bisenzi, oltre ai comuni di Agliana, Quarrata e Montale nella provincia di Pistoia.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments