9 Luglio 2017

Tra Napoli e il mondo, l’Acoustic World di Enzo Avitabile al “Festival delle Colline”


I recenti David di Donatello per la colonna sonora del film “Indivisibili” di Edoardo De Angelis – “Miglior musicista” e “Miglior canzone originale” (Abbi pietà di noI”) – sono solo gli ultimi riconoscimenti di una carriera sospesa tra la sua Napoli e il mondo. Un carriera che Enzo Avitabile ripercorrerà lunedì 10 luglio all’Anfiteatro del Centro Pecci di Prato, secondo appuntamento del Festival delle Colline 2017.

Il Conservatorio. Il pop. Il ritmo afro-americano. La musica antica della pastellessa e della zeza e il canto sacro. Enzo Avitabile ha vissuto nella ricerca di un suono inedito, non solamente originale ma vitale ed essenziale. Demolendo ogni sovrastruttura mercantile, ogni moda. In questo spettacolo particolare attenzione è riservata alle produzioni degli ultimi anni: “Salvamm ‘O Munno”, “Sacro Sud”, “Festa Farina e Forca”, “Napoletana”, “Black Tarantella”, il recente e cosmopolita “Lotto infinito” sono i dischi ai quali attinge. Cantante, compositore e polistrumentista nato a Marianella, quartiere popolare di Napoli, Avitabile ha studiato il sassofono, si è esibito nei club della sua città, quindi si è diplomato in flauto al Conservatorio e ha iniziato a collaborare con artisti pop e rock di tutto il mondo, da James Brown a Tina Turner, ma muovendosi sempre sotto un cielo assolutamente personale, mai comune. Nella “sua” World Music Enzo Avitabile ha saputo sposare il bagaglio artistico di una carriera ormai trentennale con una ricerca continua di innovazione musicale, con uno sguardo sempre attento al sociale, cantando le sofferenze degli ultimi ma anche le loro speranze, che sono le speranze di una grossa parte della popolazione del mondo.

Lunedì 10 Luglio ore 21,30 – biglietto 12 euro – prevendite nei punti Box Office Toscana http://www.boxofficetoscana.it/punti-vendita tel. 055.210804) e online su www.boxol.it)

Festival delle Colline 2017 è organizzato da Comune di Poggio a Caiano e Regione Toscana, a cui si affiancano i Comuni di Prato e Carmignano e la Fondazione per le Arti Contemporanee in Toscana / Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci con il sostegno di Estra Prato, Publiacqua, Consiag Prato e Consorzio di Tutela dei Vini di Carmignano.

COLLINE BABY PARK – In occasione dei concerti è disponibile gratuitamente (dalle ore 21 fino al termine dello spettacolo) un servizio di intrattenimento per bambini da 3 a 8 anni, a cura dell’Associazione Zappa! e della musicista Valeria Caliandro (Vilrouge). Per poterne usufruire è necessario prenotarsi via mail a vilrouge@gmail.com, entro il giorno prima dello spettacolo, specificando il numero e l’età dei bambini. In biglietteria i genitori devono firmare una liberatoria la sera dell’evento. Disponibilità fino a esaurimento posti.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments