19 Agosto 2017

Lavori linea ferroviaria, due ore e mezzo per arrivare da Prato a Bologna. E il sabato alla stazione di Vernio impossibile trovare un bar aperto VIDEO


Circolazione ferroviaria sospesa da mercoledì 16 a sabato 26 agosto fra le stazioni di Pianoro e Vernio, sulla linea convenzionale Bologna-Prato. Lo stop è necessario per consentire a Rete Ferroviaria Italiana di eseguire interventi di manutenzione straordinaria – rifacimento arco rovescio – all’interno della galleria Monte Adone. Durante questo arco temporale, i treni regionali saranno limitati nelle stazioni di Pianoro (se diretti a sud) e Vernio (se diretti a nord).

 

I collegamenti tra San Benedetto Val di Sambro, in Emilia-Romagna, e Vernio sono garantiti al momento da un servizio sostitutivo con bus. Ci sono però solo tre corse giornaliere: due la mattina e una la sera. Un problema per i viaggiatori e i pendolari che abitualmente usano il treno per spostarsi da Prato verso Bologna e viceversa. Questi, pur riconoscendo la necessità degli interventi in galleria, lamentano di non essere stati sufficientemente avvertiti dei lavori nel momento in cui hanno acquistato abbonamenti e titoli di viaggio (che peraltro non saranno rimborsati). Oggi, sabato, alcuni viaggiatori che si sono trovati inaspettatamente davanti alla novità dell’autobus sostitutivo – che impiega molto più tempo per arrivare a destinazione, rispetto al treno – hanno poi fatto notare la chiusura completa di bar e locali nei dintorni della stazione: prima di un lungo viaggio su gomma e su rotaia, comprendente vari cambi, è quindi impossibile procurarsi una merenda o una bottiglia d’acqua.

 

Guarda il video con le interviste ai viaggiatori

Lucrezia Sandri

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments