5 Agosto 2017

Lo sfogo di Cna Toscana centro: “Dopo sette mesi spesi per pagare le tasse le imprese da oggi possono cominciare a produrre reddito”


Dopo oltre 216 giorni spesi solo per pagare le tasse, da inizio agosto le imprese di CNA TOSCANA CENTRO che rappresenta i territori di Prato e Pistoia possono iniziare a produrre reddito per se stesse.
Ad affermarlo il Tax Free Day, il giorno della liberazione dalle tasse, frutto dell’indagine dell’Osservatorio fiscale CNA che calcola in 135 province italiane la data fino alla quale gli imprenditori devono lavorare, tutti gli anni, per produrre il reddito necessario ad assolvere agli obblighi fiscali e contributivi.
Come sottolinea con preoccupazione Elena Calabria, Presidente di Cna Toscana Centro, “quest’anno a Prato e Pistoia le scadenze del Tax Free Day corrispondono al 2 ed al 4 agosto – quindi per più di 7 mesi le aziende non hanno potuto acquisire reddito e che, per effetto della tassazione nazionale e locale, nel 2017 devolveranno in imposte varie il 58,9% (Prato) e il 59,4% (Pistoia) del proprio reddito totale. Solo a ridosso dalle ferie estive, dunque, le pmi possono cominciare a concentrarsi sui propri introiti e sulla propria sopravvivenza”.
Il conto è frutto della simulazione effettuata dall’Osservatorio politiche fiscali CNA su un campione di azienda-tipo italiana, con un laboratorio ed un impiegato, 4 operai come addetti e 50.000 euro di reddito d’impresa.
Stando a questa simulazione l’osservatorio ha quantificato che nelle due province, tra tassazione nazionale, regionale e comunale, le imprese di questa tipologia verseranno oltre 30.000 euro in imposte, e resteranno con un reddito di impresa a fine anno pari a poco più di 20.000 euro, vale a dire circa 1.600 euro al mese.
“Qualsiasi dato si prenda, questo regime fiscale non è più tollerabile per tutto il sistema produttivo, e l’iniqua distribuzione del carico fiscale va a totale svantaggio delle pmi – ha proseguito Calabria. Le proposte avanzate da Cna vanno dalla riduzione delle tasse utilizzando le risorse provenienti dalla spending review e dalla lotta all’evasione alla revisione dell’Irpef, dall’agevolazione sul piano fiscale dei passaggi generazionali a rendere l’Imu pagata sugli immobili strumentali delle imprese completamente deducibile dal reddito d’impresa.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments