10 Agosto 2017

Raddoppio della Declassata, interrogazione di Berselli: “Quando cominceranno i lavori?”


“Quando ci sarà il progetto esecutivo definitivo per il raddoppio della Declassata al Soccorso? Quando cominceranno davvero i lavori e soprattutto quanto dureranno?”. E’ quello che si chiede il consigliere comunale indipendente Emanuele Berselli, che ha presentato un’interrogazione nella quale chiede chiarimenti sul raddoppio della Declassata. “Diversamente da quanto annunciato dall’amministrazione ad oggi la strada non è ancora passata sotto la competenza giuridica e tecnica dell’ANAS – sottolinea Berselli.
Proprio in questi giorni la Conferenza Unificata Stato-Regioni ha espresso “parere favorevole” sullo schema di Decreto che dà il via libera al trasferimento ad Anas di oltre 3.500 km di rete nazionale e regionale, tra i quali figurano anche i 24 chilometri della Declassata dal casello dell’autostrada A1 di Prato Calenzano all’innesto con la Statale 716 presso Pistoia.
“Come avevo anticipato tempo addietro – sottolinea Berselli – era un po’ eccessiva l’enfasi che il sindaco e gli attuali amministratori comunali di Prato avevano dato circa il passaggio all’Anas della competenza sulla declassata. Difatti ad oggi quel passaggio non era stato ancora perfezionato”.
“Ora con il via libera della Conferenza Unificata Stato- Regioni si fa un passo avanti ma non siamo ancora alla conclusione dell’iter di competenza giuridica e amministrativa dopo il quale ANAS potrà davvero prendersi cura a tutti gli effetti delle competenze sulla strada. Servono infatti ancora alcuni passaggi e tra questi il parere da parte delle competenti Commissioni Parlamentari sullo schema di decreto e la firma del Presidente del Consiglio dei Ministri. In questo periodo il Parlamento ha però deciso la “chiusura per ferie”.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Rudy
6 anni fa

Berselli,se,un,tu lo sai tè,chi lo deve sapere eee