4 Agosto 2017

Sos caldo, il vademecum del Comune per gli anziani: volantino distribuito nei bar e negli uffici pubblici


Il Comune di Vaiano si è mobilitato per fronteggiare il rischio di ondate di calore anomale che in questi giorni rendono vulnerabili soprattutto gli anziani. “In previsione di una situazione di vera emergenza a causa del caldo eccezionale, per la prima volta, abbiamo pensato di distribuire una sorta di vademecum con le informazioni necessarie, principalmente nei bar e negli uffici pubblici. Il testo è stato messo a punto sulla base delle indicazioni dei medici e degli esperti e riporta tutte le indicazioni necessarie”, spiega l‘assessore Marco Marchi.
Pochi consigli e molto chiari. Per difendersi dal caldo smisurato di questi giorni il Comune di Vaiano consiglia di evitare di stare all’aria aperta tra le 12 e le 18; di fare bagni e docce fredde per ridurre la temperatura corporea; di evitare il riscaldamento dell’ambiente schermando i vetri; di bere molto anche in assenza di sete; di indossare abiti leggeri e non sintetici; di soggiornare anche solo per alcune ore in luoghi climatizzati. Sul fronte della dieta viene consigliato di non bere bevande alcoliche, di consumare pasti leggeri e di mangiare tanta frutta e verdura. Chi ha parenti, amici e vicini che abitano da soli si deve impegnare per tenerli d’occhio e proteggerli, proprio perché le vittime delle ondate di calore sono spesso persone sole. Tra le categorie a rischio, oltre agli anziani, ci sono le persone che assumono regolarmente farmaci, i neonati e i bambini piccoli, chi svolge lavori intensi all’aperto o esercizio fisico.
Intanto l’amministrazione comunale ricorda a tutti che è attiva un’ordinanza del sindaco, del giugno scorso, che fa assoluto divieto di sprecare l’acqua. È stata emessa sulla base di una. comunicazione di Publiacqua che segnalava una situazione di emergenza idrica. Chi non la rispetta rischia una multa fino a 500 euro. Nello specifico è vietato innaffiare giardini, orti e prati, lavare cortili e piazzali, lavare auto, riempiere fontane, vasche e piscine, lasciare in funzione vasche a getto continuo.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments