14 Agosto 2017

Tessile in lutto: morto Mario Becagli, l’inventore del pile


Si è spento sabato, a Firenze, all’età di 88 anni, dopo una lunga malattia l’imprenditore tessile Mario Becagli. Con Becagli se ne va uno dei pionieri dell’industria tessile pratese. Nato a Firenze nel 1929, si era diplomato all’Istituto Tecnico Buzzi cominciando, prestissimo, la sua esperienza industriale nel settore tessile. Dotato di un grande talento, si è dedicato alla ricerca dei
tessuti tecnici sportswear ed è divenuto noto a Prato, negli anni Sessanta, per l’invenzione del “pile” e della pelliccia ecologica, che gli ha consentito una rapida escalation nelle vette più alte dell’imprenditoria. Dall’inizio degli anni ottanta ha esteso, i suoi interessi anche all’estero nel campo immobiliare, turistico-alberghiero, agricolo e, da ultimo,nelle energie rinnovabili, divenendo così uno tra i più famosi imprenditori della Toscana. Si ricordano, tra le varie aziende storiche del suo gruppo, la Tessile Fiorentina di Prato, la Casalbosco di Pistoia e la San Lorenzo di Grosseto. “Uomo di grande sensibilità e carisma, dotato di forte temperamento, tenace, audace e geniale allo stesso tempo: all’intuizione seguiva, sempre, efficacemente, l’azione”, lo ricordano la moglie Teresa e i quattro figli Lorenzo, Massimiliano, Niccolò e Tommaso, che lo hanno assistito fino all’ultimo.

Il sindaco Matteo Biffoni e la giunta comunale esprimono il proprio cordoglio per la scomparsa di Mario Becagli, l’imprenditore tessile che ha inventato il pile. “Becagli è stato uno degli esponenti storici e trainanti dell’imprenditoria tessile pratese, capace di inventare prodotti innovativi e di capire e assecondare le trasformazioni del mercato”, ha dichiarato il sindaco Biffoni. “Alla moglie e ai figli di Mario Becagli esprimiamo le nostre più sentite condoglianze e i nostri sentimenti di vicinanza”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments