25 Settembre 2017

Don Jacek ha fatto il suo ingresso come nuovo parroco di San Bartolomeo a Coiano VIDEO


Don Jacek Skrzypczyk ha fatto il suo ingresso come nuovo parroco di San Bartolomeo a Coiano. Lo ha accolto una chiesa piena con tanti bambini, un folto numero di confratelli della Misericordia in divisa di servizio e moltissimi fedeli. La messa, presieduta dal vescovo Franco Agostinelli, si è celebrata ieri mattina, domenica 24 settembre. Presenti anche il cancelliere diocesano don Daniele Scaccini, il vicario foraneo don Serafino Romeo e don Mirko Choroszy, sacerdote polacco amico di don Jacek.

«Esprimiamo la nostra solidarietà al nuovo parroco con un applauso», è il primo invito del Vescovo. E un lungo affettuoso applauso è venuto dall’assemblea. Subito dopo, l’esplicita richiesta di collaborazione rivolta a tutte le componenti della parrocchia: dal Consiglio pastorale a quello degli affari economici, dai catechisti alla Misericordia, dal coro a chi collabora con compiti diversi. «Il parroco non cammina da solo!» ha sottolineato il Vescovo, invitando all’unità non solo i fedeli, ma anche le parrocchie vicine. A don Jacek ha quindi augurato un cammino all’unisono con il popolo di Coiano.

 

 

Per presentarsi alla sua nuova comunità don Jacek fa ricorso a una metafora: «Il nostro cammino deve assomigliare sempre più ad una camminata in montagna, dove ci si deve affidare all’altro e talvolta ci si deve anche legare alla corda, dove, davanti alla grandezza della montagna, ci si sente umili; ed io mi sento piccolo davanti alla vostra parrocchia, solida e preparata. Buon cammino a tutti!».

 

 

In Italia da due decenni, il sacerdote polacco ha 52 anni; è stato collaboratore parrocchiale alla Resurrezione, quindi per dieci parroco a La Briglia.

Sotto il servizio con la prima intervista rilasciata da don Jacek come parroco di Coiano.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments