22 Settembre 2017

È scomparso mons. Brunero Gherardini, illustre teologo pratese e canonico della basilica di San Pietro a Roma


È scomparso nella notte mons. Brunero Gherardini, illustre teologo pratese e canonico della basilica di San Pietro a Roma. Il sacerdote aveva 92 anni ed è morto in una Rsa a Santa Marinella, alle porte di Roma, dove era ospite da alcuni mesi.

Ordinato prete quasi settant’anni fa, il 29 giugno del 1948, mons. Gherardini è stato parroco della parrocchia pratese di San Pier Forelli fino al 1968, ma è nello studio della teologia e nell’insegnamento che ha profuso il suo ministero di sacerdote. Già all’inizio degli anni Sessanta è docente alla Università Gregoriana a Roma e successivamente alla Lateranense, dove è ordinario di Ecclesiologia ed Ecumenismo. Nella facoltà di Teologia di questa Università sarà decano dal 1969 al 1972, guidando il periodo della delicata fase del post concilio e durante il passaggio al nuovo ordinamento accademico.

Nella Diocesi di Prato ha ricoperto anche gli incarichi di cappellano della Misericordia, assistente diocesano di Azione Cattolica e della Fuci, insegnante di religione in vari istituti scolastici.

Canonico onorario della cattedrale di Prato, mons. Gheradini è da cinquant’anni canonico della basilica papale di San Pietro in Vaticano e protonotario Apostolico. Durante la sua lunga docenza ha avuto contatti e scambi con i più importanti teologi del Novecento. Ha diretto varie riviste scientifiche ed è stato il postulatore, succedendo a mons. Antonio Piolanti, che ha portato a termine la causa di beatificazione di Pio IX.

La sua bibliografia, pubblicata nel 2012, conta oltre trenta volumi monografici e più di duecentocinquanta articoli. È stato uno dei massimi esperti di Lutero e del rapporto tra cattolici e protestanti. Negli ultimi anni della vita si era fatto portavoce di istanze tradizionaliste nella Chiesa e per questo spesso si è mostrato critico nei confronti del papato di Francesco rimanendo sempre fedele alla Chiesa.

I suoi funerali saranno celebrati lunedì 25 settembre alle ore 11 nella basilica di San Pietro a Roma. La salma di mons. Gherardini sarà poi portata dalla Misericordia di Prato alle cappelle del commiato in via Convenevole per essere esposta già nel pomeriggio di lunedì 25. Il giorno successivo, martedì 26, alle 15,30 sarà celebrata una messa in suffragio in duomo. Mons. Gherardini sarà sepolto nel cimitero della Misericordia. Il servizio funebre è a cura della Misericordia di Prato.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments