30 Settembre 2017

Giacomelli: “Il Pd ha fatto degli errori ma è determinato ad andare avanti”. Si parla di elezioni alla prima festa di Adesso Prato VIDEO


Un Partito democratico consapevole di aver fatto degli errori, ma più determinato che mai a mantenere un ruolo di primo piano sulla scena politica nazionale. Così il sottosegretario allo Sviluppo economico Antonello Giacomelli parla del Pd al primo evento della tre giorni di “Adesso Prato”, l’associazione che riunisce i circoli renziani della città. Una piccola kermesse che si svolgerà fino a domani al circolo Arci di Casale e che ieri sera ha visto dialogare l’onorevole Giacomelli con il segretario del Pd toscano Dario Parrini sul tema delle prossime elezioni e di come il partito del centrosinistra si stia preparando a questo appuntamento.

Si è parlato di immigrazione, che – oramai lo si è capito – sarà uno dei temi su cui sarà giocata la campagna elettorale: “Necessario fare accoglienza senza diventare acceleratori di paura”, ha dichiarato Dario Parrini. Inevitabile, poi, il tema delle future alleanze, con il caso locale di Lucca in cui Mdp e Pd si sono stretti la mano tra la speranza che faccia scuola a livello nazionale e la necessità di non perdere altri pezzi nello stesso Partito democratico. Ottobre è, infine, il mese in cui si entra nel cuore della fase congressuale: il partito è chiamato a rinnovare i propri organi dirigenziali, a partire dai segretari prima provinciali e poi regionale. “Sarà un bel confronto tra vari programmi e tra dirigenti maturi”, ha dichiarato Parrini.

Parrini è intervenuto anche in merito alla questione della recente sortita di Matteo Biffoni, in qualità di delegato Anci nazionale, riguardo ad una “eccessiva centralizzazione” della dirigenza in Regione del governatore Enrico Rossi. “Si tratta di una questione attuale – ha dichiarato il segretario Pd regionale -: alcune decisioni devono essere centralizzate, nessuno rimpiange la gestione troppo localizzata di faccende di scala industriale. Al contempo, però bisogna preservare il meccanismo di partecipazione”.

LS

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments