27 Settembre 2017

Giovanni Veronesi in visita alla mostra di pittura di Francesco Nuti


Termina sabato 30 settembre la mostra “Francesco Nuti. La collezione segreta” allestita allo Spazio Lato in piazza San Marco. Per l’occasione, alle ore 18, ci sarà Giovanni Veronesi, presente per omaggiare l’amico Cecco.

Attore, regista, musicista e anche pittore. Francesco Nuti è un artista a tutto tondo. Allo Spazio Lato è in mostra un aspetto poco conosciuto della sua creatività, emersa durante la relazione con Isabella Ferrari all’inizio degli anni Novanta. Prima con l’acquerello, poi con la tempera acrilica, la pittura di Nuti col tempo si fa sempre più corposa e impulsiva, più si sente inquieto e più dipinge, incolla, strappa. Il soggetto dei suoi dipinti negli anni diventa ossessivo, quasi tutte figure umane caratterizzate da un lungo naso da Pinocchio.

 

 

La pittura diventa il suo segreto, un rifugio nei momenti di tensione, come testimonia l’amico regista Giovanni Veronesi: “Ecco a guardare quei dipinti, diretti ad un solo soggetto, monotematici a tal punto da far pensare ad un’ossessione, si può capire quanto Francesco sia stato, in un periodo della sua vita, concentrato su sé stesso. Quei pinocchi sono lui”.

E proprio Veronesi, sabato prossimo, si intratterrà con i presenti alla mostra per parlare di Francesco pittore e non solo.

Lo spazio Lato Prato resterà aperto in orario al mattino in orario 10-13.00 e nel pomeriggio 15-20, permettendo di visitare la mostra a chi fino ad ora non ha avuto la possibilità di farlo.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments