23 Settembre 2017

La Casa del Cinema apre i battenti: sabato nell’ex convento di Santa Caterina taglio del nastro per il Cineporto


Aprirà sabato 30 settembre nel complesso storico dell’ex convento di Santa Caterina la Manifatture digitali cinema Prato, ovvero il Cineporto. Il progetto, promosso da Fondazione Sistema Toscana e sostenuto da Comune di Prato, Regione Toscana e Ministero dei beni e delle attività culturali, è stato fortemente voluto dall’amministrazione comunale che per la ristrutturazione dei locali ha investito 200mila euro: “E’ un impegno che mi sono preso sin dalla campagna elettorale, cogliendo la proposta di Francesco Ciampi che ben spiegò le potenzialità di un progetto del genere per la città di Prato – spiega il sindaco Matteo Biffoni -. Con l’assessore allo sviluppo economico Daniela Toccafondi ab-biamo lavorato in tutte le sedi per ottenere questo risultato e non possiamo che essere felici per la decisione di Fondazione Sistema Toscana di scegliere Prato. Per questo ringrazio la presidente di Toscana Film Commission Stefania Ippoliti che ha realizzato concretamente il progetto” .
Manifatture digitali cinema è un progetto che propone di sperimentare un centro multifunzione che opererà all’interno della filiera dell’audiovisivo. Qui saranno offerti molteplici servizi a sostegno delle produzioni con l’obbiettivo di implementare l’attrattività della Toscana per le riprese di esterni e interni in relazione alle necessità dell’industria audiovisiva nazionale ed internazionale.
Nel complesso di Santa Caterina sono previste sala casting, sala tecnica per visione giornalieri, aule e laboratori per la formazione (storytelling, costumi, scenografie, ecc), magazzino e teatro di posa. Sarà realizzato un Cineporto, ovvero uno spazio disegnato per offrire le migliori condizioni logistico-organizzative durante l’attività delle produzioni sul territorio, mettendo a loro disposizione uffici, attrezzi sala casting e sale riunioni.

“Manifatture digitali cinema è un passo importante, un’occasione per la città di Prato e della sua capacità artigianale che tanto può dare al mondo della produzione cinematografica – sottolinea l’ assessore allo Sviluppo economico Daniela Toccafondi -. Si stanno creando le condizioni per nuove sinergie, dato che la collaborazione con Toscana Film Commission crea nuove prospettive per lo sviluppo del settore audiovisivo in Toscana”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments