21 Settembre 2017

La Chiesa di Prato e i giovani, l’invito del responsabile degli oratori lombardi: «Parlate con loro, ascoltateli ma soprattutto vogliate bene ai ragazzi» VIDEO


«Potete parlare di giovani solo nella misura in cui li ascoltate e vi interessate a loro. Se non ci dialogate non potete occuparvi delle giovani generazioni». Don Samuele Marelli, giovane sacerdote della diocesi di Milano è stato chiamato dal vescovo Franco Agostinelli per aiutare la Chiesa pratese a trovare la strada giusta per coinvolgere il mondo giovanile.

Nella chiesa di San Francesco si è tenuta ieri sera, mercoledì 20 settembre, la seconda serata del Convegno pastorale diocesano. Presenti all’incontro sacerdoti, religiosi, catechisti, educatori e animatori delle parrocchie. Su indicazione del Vescovo, quello che si appresta a vivere la Diocesi di Prato sarà l’«anno dei giovani» in vista del Sinodo dei giovani, indetto da papa Francesco nell’ottobre del 2018.

«Siamo qui per iniziare un cammino – ha detto mons. Agostinelli in apertura della serata – il nostro più grande desiderio è quello di mettersi in contatto con i nostri ragazzi. Farlo non è facile, lo sappiamo bene, per essere davvero credibili dobbiamo accettare il loro mondo, parlare il loro linguaggio, non giudicare ma accogliere». La prima raccomandazione del Vescovo agli operatori pastorali è molto semplice: «apriamo le porte delle nostre parrocchie ai giovani ma soprattutto vogliamogli bene. I ragazzi e le ragazze capiscono quando ci sono persone che si spendono per loro in modo autentico e non li giudicano».

 

 

Don Samuele Marelli, 41 anni, responsabile degli oratori delle diocesi della Lombardia, una regione dove su tremila parrocchie oltre 2300 hanno un cortile dove far crescere bambini e ragazzi, ha preso la parola per meno di un’ora. Il suo intervento è stato molto apprezzato perché è andato dritto al cuore della questione: «l’educazione è il contrario dell’emergenza perché deve essere una sfida continua e permanente». E poi: «i giovani non sono un problema! Spesso sento dire: “affrontiamo il problema dei giovani”. Non è vero. Sono invece una opportunità per noi adulti, perché sono per noi stimolo e provocazione continua. Sono persone in ricerca che si rapportano con noi che ci sentiamo arrivati. Stare con chi vede l’oltre ci fa bene».

 

Nel video l’intervista a don Samuele Marelli

 

Martedì 19 settembre si è tenuta la prima serata del Convegno, durante la quale hanno portato la loro testimonianza suor Lisa Bianchi e Giorgia Benusiglio, la donna che sta girando l’Italia per raccontare la sua storia. A 17 anni rischiò di morire per aver assunto una pasticca di ecstasy in discoteca.

Il nuovo Piano pastorale diocesano per l’anno 2017-2018, contenente le indicazioni per vivere in parrocchia, nei gruppi e nelle associazioni l’«anno dei giovani», sarà presentato dal Vescovo.
Accompagnato da alcuni ragazzi, mons. Agostinelli nei prossimi giorni andrà nei sette vicariati della diocesi per illustrare gli obiettivi della Chiesa pratese.

Ecco le date e i luoghi degli incontri. Venerdì 22 settembre, vicariato ovest, l’appuntamento è a Maliseti; mercoledì 27 zona nord a Chiesanuova; venerdì 29 est a Santa Maria della Pietà; giovedì 12 ottobre a Vaiano per il vicariato Valbisenzio; venerdì 13 Sant’Agostino per il centro storico; mercoledì 18 ottobre sud-ovest a San Pietro a Iolo; lunedì 23 sud-est a San Pio X. Gli incontri sono alle ore 21.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments