15 Settembre 2017

Maltempo in arrivo: scatta l’allerta arancione dalla mezzanotte fino alle 13 di domani


Il Centro Funzionale della Toscana ha emesso un nuovo avviso di criticità arancione valido per le prossime ore.
Il bollettino di Valutazione delle criticità indica il rischio “idrogeologico-idraulico” (reticolo minore) conseguente al rischio di “forti temporali”.
La criticità “arancione” sarà attiva dalla mezzanotte di oggi fino alle 13.00 di domani. I metereologi del Centro Funzionale evidenziano come una vasta perturbazione proveniente da Ovest continuerà nelle prossime ore ad alimentare un regime di bassa pressione posizionato sul Mar Ligure con conseguente afflusso di aria umida e instabile fin dalla sera di oggi, venerdì 15 e durante la mattinata di domani, sabato 16 settembre.
Tale situazione è prevedibile ripetersi anche dalla sera di sabato 16 fino alla prima parte di domenica 17 settembre.
Le condizioni sopra indicate potranno condurre a precipitazioni a carattere di rovescio o temporalesche fin dalla serata odierna che proseguiranno nel corso di tutta la notte fra oggi e domani. Le precipitazioni sono previste su gran parte del territorio regionale.
A seguito delle piogge possibili, sono prevedibili cumulati di pioggia al suolo che, nelle aree di Nord-Ovest, potranno assestarsi mediamente intorno ai 20 mm con massimi puntuali variabili fra i 40 ed i 60 mm.
Nelle rimanenti zone di allerta della Toscana (quindi anche sul territorio del Comune di Prato), nel corso del periodo sopra indicato (fra la sera di oggi, 15 e la mattinata di domani, 16 settembre) si potranno registrare cumulati al suolo medi attorno ai 30 mm con punte massime di 50-80 mm.
I previsori del Centro Funzionale specificano che, nelle zone dove si dovessero verificare i temporali più intensi e persistenti, i cumulati massimi potrebbero raggiungere valori anche superiori rispetto a quegli sopra indicati.
In tali occasioni le precipitazioni temporalesche potrebbero condurre a cumulati orari di intensità variabile fra i 30 ed i 50 mm/1h ed occasionalmente anche superiori.
Successivamente, nel corso del pomeriggio di domani, sabato 16 settembre, i tecnici del CFR prevedono la possibilità di un momentaneo miglioramento fino alle ore serali durante le quali è probabile la ripresa di fenomeni temporaleschi come sopra descritti fino alla prima parte della giornata successiva di domenica 17 settembre.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments