13 Settembre 2017

Mons. Basilio Petrà sarà il nuovo preside della Facoltà Teologica di Firenze. Le congratulazioni del vescovo e del sindaco VIDEO


Mons. Basilio Petrà sarà il nuovo preside della Facoltà teologica dell’Italia centrale con sede a Firenze. Lo ha annunciato l’arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori, che contestualmente ha ringraziato il canonico Stefano Tarocchi per il servizio svolto al vertice dell’istituzione accademica nel corso di due mandati.

Il nuovo preside entrerà ufficialmente in carica all’inizio del mese di ottobre. «Sulla base delle indicazioni offertemi dal Consiglio di Facoltà e avendo ricevuto il nulla osta della Santa Sede, nominerò quale nuovo Preside della Facoltà il mons. prof. Basilio Petrà, della diocesi di Prato, studioso di teologia morale ben noto e apprezzato. Nel ringraziarlo per la disponibilità a svolgere questo servizio, gli formulo i miei migliori auguri», ha detto il cardinale Betori.

Canonico del capitolo della cattedrale di Prato, mons. Basilio Petrà è presidente dell’associazione dei moralisti italiani e, oltre che alla Facoltà teologica dell’Italia centrale, ha insegnato a Roman presso l’Accademia Alfonsiana, il Pontificio Istituto Orientale e la Pontificia Università Urbaniana e a Bari alla Facoltà Teologica delle Puglie.

Di seguito il video con l’intervista a Mons. Petrà realizzata dal direttore di Tv Prato, Gianni Rossi.

Le congratulazioni del Vescovo Franco Agostinelli

«Esprimo a mons. Basilio Petrà – anche a nome del clero diocesano e di tutta la comunità ecclesiale pratese – le più vive congratulazioni insieme alla gioia sincera per il prestigioso incarico di Preside della Facoltà teologica dell’Italia Centrale».

Il Vescovo di Prato mons. Franco Agostinelli è davvero «orgoglioso» per l’importante servizio a cui è stato chiamato uno dei suoi più conosciuti sacerdoti.

Stamattina il Vescovo di Prato ha comunicato la notizia durante l’assemblea del clero pratese tenutasi nel Seminario vescovile: i sacerdoti hanno tributato un lungo applauso al loro confratello.

«È un onore per tutta la nostra comunità. Il servizio, importante e delicato a cui don Basilio è stato chiamato, riconosce i suoi grandi meriti scientifici: Petrà è da tempo uno dei teologi più importanti non solo in Italia, particolarmente nel campo morale, matrimoniale e negli studi ecumenici».

Anche il sindaco di Prato, Matteo Biffoni, si è congratulato con Mons. Petrà per il prestigioso incarico che andrà a ricoprire. “A Monsignor Petrà vanno le nostre congratulazioni per questo incarico prestigioso che ancora una volta è un riconoscimento oltre alle sue capacità personali anche alla città di Prato”, ha sottolineato il sindaco.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments