22 Settembre 2017

Ostie rubate, messa di riparazione a Carmignanello con il vescovo Agostinelli e i parroci della Valbisenzio VIDEO


Messa di riparazione nella chiesa di Santa Caterina d’Alessandria a Carmignanello dove nella notte tra lunedì e martedì qualcuno si è introdotto per rubare le ostie consacrate. «Un fatto increscioso perché ci offende nel nostro intimo, in quello che abbiamo di più vero e di più sacro», ha detto il vescovo Franco Agostinelli ad inizio celebrazione. La funzione si è tenuta ieri sera, giovedì 21 settembre.

Assieme a monsignor Agostinelli, hanno concelebrato il vicario generale mons. Nedo Mannucci, il rettore del Seminario canonico Daniele Scaccini, don Waldemaro Kowalczuk parroco di Carmignanello e molti sacerdoti delle comunità valbisentine.

Al termine della messa è stato posto sull’altare il Santissimo Sacramento per l’Adorazione e la preghiera.

Il furto delle particole consacrate e lo spregio avvenuto in chiesa, dove i vandali hanno addirittura orinato, potrebbe essere stato perpetrato non a caso in questo posto. Carmignanello è destinato a diventare un nuovo punto per l’Adorazione perpetua nella Diocesi di Prato. Un luogo dove l’Eucarestia è esposta alla preghiera dei fedeli ad ogni ora del giorno e della notte, 24 ore su 24. Un progetto che per essere attuato prevede il coinvolgimento di almeno un centinaio di persone che si danno il cambio per non lasciare «solo» il Santissimo Sacramento. Questa esperienza esiste già da tempo nel chiesino di San Paolo e in una cappella presso la parrocchia della Madonna dell’Ulivo.

Sotto le parole del Vescovo rilasciate ai microfoni di Tv Prato prima della celebrazione della messa di ieri sera. Mons. Agostinelli invita i parroci e le comunità cristiane a stare attente e a vigilare affinché non si ripetano fatti oltraggiosi come quello avvenuto a Carmignanello.

 

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] sera di giovedì 21 settembre il Vescovo ha presieduto una messa di riparazione nella chiesa di Carmignanello. Con lui hanno concelebrato il vicario Mannucci e altri sacerdoti, tra questi molti parroci delle […]