25 Settembre 2017

Riqualificazione di piazza del Mercato: oggi l’inaugurazione con qualche malumore


La riqualificazione di piazza del Mercato Nuovo, con il nuovo assetto delle piazzole e delle aree verdi è stata inaugurata ufficialmente con il taglio del nastro del sindaco Matteo Biffoni. Nel nuovo assetto del mercato le piazzole sono passate da 495 a 418, aumentando però lo spazio a disposizione, con la possibilità di posizionare il furgone, in modo da avere più spazio commerciale e da liberare posteggi lungo il viale Galilei per i clienti. Tutti coloro che erano nella graduatoria stilata dal Comune hanno ottenuto un posto ed è stata compiuta una revisione degli elenchi degli assegnatari eliminando coloro che risultavano assenti ingiustificati da tanto tempo o che risultavano morosi per il Canone di occupazione del suolo pubblico. La riorganizzazione ha eliminato molti punti vuoti che spesso venivano occupati dagli abusivi. Cambia anche la distribuzione dei banchi, che ora sono disposti “a fiore”, ovvero a piccole piazzole formate da quattro banchi. L’investimento per l’Amministrazione comunale è stato di 350mila euro.
«Questo è il mercato più grande della Toscana e con l’obiettivo di valorizzarlo abbiamo dato una nuova conformazione alla piazza, in modo da migliorare la fruizione e la capacità di offerta del mercato di viale Galilei e il servizio per i suoi tantissimi avventori – ha detto il sindaco Biffoni. L’area si riconnetterà con l’attigua piazza Ciardi, in cui i lavori di riqualificazione sono quasi terminati, costituendo un nuovo ingresso al centro storico.
Il percorso è stato lungo ed è durato più di un anno, dopo il consulto con le associazioni, ma non è stato privo di frizioni e polemiche, col ricorso al Tar di ventidue ambulanti che lamentavano un danno economico dal cambio di postazione. “Abbiamo provato a dare le risposte personalizzate per ogni esercente – ha detto il sindaco – Pochi hanno fatto legittimamente ricorso al Tar, che per ora ci ha dato ragione, ma crediamo che la stragrande maggioranza degli ambulanti sia soddisfatta della nuova organizzazione del mercato”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments