4 Settembre 2017

Torna la Festa del volontariato all’ex Ippodromo: porta la firma della Pubblica Assistenza e sarà all’interno del Settembre


All’interno del calendario del “Settembre, Prato è spettacolo” di quest’anno ci sarà spazio anche per la prima Festa del volontariato organizzata dalla Pubblica assistenza L’Avvenire di Prato. Da lunedì 10 a mercoledì 13 settembre, una tre giorni di buon cibo e iniziative al Parco Liberazione e Pace. Una sorta di “prova generale”, quella della Pubblica assistenza nello spazio dell’ex Ippodromo, rimasto orfano della festa del volontariato che qui organizzava la Croce d’oro di Prato (quest’anno la festa si è tenuta nell’area verde dell’EstraForum). “In realtà si tratta di due iniziative diverse – precisa Andrea Meoni, vicepresidente vicario della Pubblica assistenza di Prato – però vogliamo iniziare un nuovo percorso, e quindi una nuova festa del volontariato, cercando, per il prossimo anno, di coinvolgere le altre associazioni di volontariato sul territorio per organizzare un grande evento tutti insieme”.

Si parte, dunque, lunedì alle 19.30 con gli stand gastronomici dello street food, per poi proseguire alle 21 con una dimostrazione di primo soccorso e disostruzione delle vie aeree nei bambini a ingresso libero. Il giorno successivo, martedì 12, spazio alla musica dal vivo con il gruppo Quo vadis. Per la serata conclusiva di mercoledì, è previsto un dibattito dal titolo “118 anni di Pubblica assistenza, presente e futuro del terzo settore”.

La festa del volontariato all’ex Ippodromo accompagnerà, insieme ad altre iniziative come le attività del Cai e di Legambiente, la disputa dei match della Pallagrossa, la cui prima semifinale, sabato 9 settembre, è stata cancellata dopo l’annuncio del ritiro dei gialli. La giornata del 9 non rimarrà però sguarnita: “In quella giornata erano già previste attività collaterali alla Pallagrossa – spiega Francesco Fantauzzi, presidente di Fonderia Cultart –  ci saranno un’ area stand, oltre ai quelli dei quartieri della Palagrossa anche quello dello street food; poi il bus della Fondazione Opera S. Rita e la prima, proprio per la sera del 9 settembre, dello spettacolo Extravagante del circo Magda clan”.

LS

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments