23 Settembre 2017

Un caffè in fabbrica: la pasticceria Victory di Montemurlo riapre nell’ex Toscolaniera ed espone pezzi del Museo del Tessuto VIDEO


La pasticceria Victory di viale Labriola a Montemurlo si trasferisce in un edificio industriale storico e inaugura una collaborazione con il Museo del Tessuto di Prato. L’edificio è quello realizzato nel 1967 dal gruppo Filotecnica-Filcardè-Torcitecnica e poi acquisito negli anni Ottanta dalla Toscolaniera di viale Labriola; la collaborazione con il Museo del Tessuto ha fatto sì che all’interno dei 6mila mq di spazio (interamente recuperati dai proprietari del Victory Fabio Giusti, Daniele Luconi e Samuele Simoni, di cui i primi due anche soci dell’azienda Trafi) nascesse un’area dedicata all’esposizione permanente di quattro macchinari tessili originariamente facenti parte dei deposito del Museo stesso. Si tratta di un antico telaio sardo, di un dinamometro e di una piccola carda di inizio Novecento e di un imballatore a mano in legno, cui si aggiunge, grazie alla collaborazione con il Lanificio Faliero Sarti, il primo telaio a mano, usato dal capostipite dello storico lanificio pratese per fare i campioni. Le macchine sono state date in comodato d’uso gratuito nell’ambito della campagna lanciata dal Museo del Tessuto in collaborazione con l’Istituto Buzzi “Adotta un macchinario”, che mira a trovare una “casa” a vecchie apparecchiature industriali.

 

 

La concezione del nuovo Victory – che, a parte l’inaugurazione di oggi cui hanno partecipato l’assessore alle Politiche economiche del comune di Prato Daniela Toccafondi e il consigliere regionale Pd Nicola Ciolini, aprirà ufficialmente lunedì mattina – è sintetizzata anche nel murales di 50 mq che ricopre una delle facciate esterne dell’e x Toscolaniera. Il writer Andrea Effequattro ha realizzato un filo che va a comporre una rocca, dalla quale poi escono i prodotti della pasticceria e una tazzina di caffè. Il murales sarà regolarmente rinnovato grazie alla collaborazione con l’Istituto d’arte di Montemurlo.

“Devo ringraziare i proprietari del Victory per aver investito sul territorio e per aver creduto nell’importanza della valorizzazione del tessile. Una vecchia fabbrica in disuso dal 2014 rinasce a nuova vita grazie ad una conversione di funzioni, che si ricollegano, grazie anche alla presenza dell’arte, alla bellezza e alla creatività del lavoro tessile”, commenta il sindaco di Montemurlo Mauro Lorenzini.

Guarda il video dell’inaugurazione e ascolta le interviste

Lucrezia Sandri

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments