26 Settembre 2017

Vaccini obbligatori, a Prato approfondimenti sul 40% dei bambini iscritti a nido e scuole materne


Dei 7.553 bambini iscritti ad asili nido e materne a Prato, 4.398 sono in regola con il percorso vaccinale. Dodici bambini sono risultati del tutto assenti dal’anagrafe della Asl e la posizione vaccinale di altri 3143 deve essere meglio approfondita. Si tratta dei bambini sprovvisti di almeno una vaccinazione obbligatoria, ma anche di vaccinazioni eseguite fuori Toscana, residenti in altri territori o casi in cui la documentazione sia incompleta o viziata da semplici errori materiali, come codici fiscali non corrispondenti. Un dato, superiore al 40% del totale, assai superiore a quelli di Firenze e Pistoia, che si può spiegare con l’alta incidenza di studenti stranieri.
Le famiglie dei bambini, nei primi giorni di scuola, sono state informate e hanno firmato un’autocertificazione per chiarire la propria situazione dichiarando di aver già effettuato le vaccinazioni; di esserne esonerati per l’avvenuta immunizzazione o per motivi di salute; di essersi già rivolti alla ASL per l’appuntamento o di impegnarsi a farlo immediatamente.
Si spiega anche così l’aumento delle prenotazioni per le vaccinazioni che, nella Asl Toscana Centro sempre nella fascia di età tra i 0 e i 6 anni, nella penultima settimana di settembre hanno fatto registrare un + 166,38%, rispetto alla stessa settimana del 2016.
“Ha funzionato il percorso di semplificazione rivolto alle famiglie e concretizzatosi grazie all’accordo tra Ufficio Scolastico regionale, ANCI e Azienda Sanitaria per l’attuazione del nuovo decreto sulle vaccinazioni – ha sottolineato il direttore del dipartimento aziendale Renzo Berti -. Ci siamo messi a disposizione delle famiglie riducendo notevolmente l’aggravio burocratico che avrebbe concentrato in pochissimi giorni un grande dispendio di energie e risorse per le famiglie stesse, gli operatori sanitari e le scuole”.
Entro il 31 ottobre la Asl dovrà adesso verificare la posizione vaccinale dei minori che frequentanola scuola dell’obbligo con un’età compresa tra i 6 e i 17 anni, pari a circa 150.000 ragazzi tra Prato, Firenze, Pistoia ed Empoli.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments