13 Ottobre 2017

Domenica a Montemurlo la Giornata FAI d’Autunno: alla scoperta di ville e giardini delle famiglie fiorentine


“Giardini, cappelle e cantine delle ville delle famiglie fiorentine a Montemurlo” è la proposta della delegazione FAI di Prato e Pistoia, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Montemurlo, per l’appuntamento di domenica 15 ottobre con la Giornata d’Autunno del Fondo Ambiente Italiano.

Saranno aperte al pubblico, dalle 10 alle 17.30 (ultimo ingresso alle 17) la Pieve di San Giovanni Decollato con una pala su tavola di Francesco Granacci e i giardini della villa La Rocca. La villa Pazzi al Parugiano con la cappella dedicata a santa Maria Maddalena dei Pazzi interamente affrescata dal pittore fiammingo, Giovanni Stradano nel 1583 con magnifiche scene narrative: la creazione del mondo, la creazione dell’uomo e il peccato originale, il giudizio universale e l’inferno. La tenuta di Bagnolo-villa Strozzi, la dimora rinascimentale della famiglia Strozzi che oggi ospita l’azienda agricola del marchese Pancrazi.

« Dopo il grandissimo successo della Giornata Fai di Primavera, che ha portato centinaia di persone alla scoperta di Villa del Barone, per il Comune di Montemurlo è una grande soddisfazione continuare a far scoprire il nostro territorio, che non esprime la sua eccellenza solo in capo produttivo, ma che è ricchissimo di gioielli storici artistici.- dice l’assessore alla cultura del Comune di Montemurlo, Giuseppe Forastiero – L’invito per tutti è quello di cogliere questa opportunità di visita e passare una domenica diversa immersi nell’arte e la bellezza».

L’iniziativa si svolge nell’ambito della campagna Fai “Ricordiamoci di salvare l’Italia” attiva dal primo al 31 ottobre.« La “Giornata d’autunno” si tiene in concomitanza in tutta Italia – spiega la presidente della delegazione Fai Prato-Pistoia, Rosita Galanti – Il Fai, grazie alla disponibilità dei proprietari, dà la possibilità ad un vasto pubblico di visitare gioielli del nostro patrimonio storico artistico che solitamente sono chiusi o che vengono aperti raramente. E’ un appuntamento che fa scoprire come il territorio di Montemurlo sia fitto di importanti testimoniane architettoniche ed artistiche delle famiglie dei mercanti fiorentini che proprio qui lasciarono i segni della loro ricchezza.».

Ad illustrare la Pieve di San Giovanni Decollato nel borgo medioevale della Rocca (piazza Castello) sarà l’Associazione Borgo la Rocca; le storiche dell’arte dell’associazione culturale ArteMia accompagneranno i visitatori della villa Pazzi al Parugiano interamente affrescata dallo Stradano (via Parugiano di Sopra 11), ancora altre storiche dell’arte guideranno la visita alla Tenuta di Bagnolo-villa Strozzi Pancrazi (via Montalese 156) dove alle 15 per i soci Fai è prevista la visita guidata con il marchese Giuseppe Pancrazi. Agli studenti del liceo artistico Brunelleschi di Montemurlo il compito di accompagnare i visitatori come Apprendisti Ciceroni. Allestiti anche punti di ristoro curati dall’associazione Filiera Corta nel percorso di visita alle ville e rievocazione storica con i figuranti in costume.

Domenica sarà possibile visitare i tre luoghi dell’itinerario montemurlese con il contributo libero da tre euro. Potrà essere anche l’occasione per iscriversi al FAI usufruendo dello sconto di 10 euro per tutte le quote.

Per avere maggiori informazioni si può scrivere al Fai delegazione Prato-Pistoia e-mail: delegazionefai.prato@fondoambiente.it o seguire Facebook: delegazione Fai-Prato Pistoia.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments