6 Ottobre 2017

Domenica di festa in due parrocchie: a Grignano riapre l’antica chiesa, a Vaiano solenne processione con la Madonna di Fatima


Domenica di festa nelle parrocchie di San Pietro a Grignano e San Salvatore a Vaiano. La comunità grignanese inaugura l’antica chiesa, che riapre dopo la ristrutturazione durata alcuni mesi, mentre nel Comune valbisentino si tiene una solenne processione per le strade del paese con la statua della Madonna di Fatima.

 

 

Grignano. Riapre dopo cinque mesi l’antica chiesa. Un luogo caro e importante per i grignanesi perché custodisce da secoli il Santissimo Crocifisso che, ogni cinque anni, è al centro di feste solenni e ringraziamenti. In questo lasso di tempo sono stati compiuti lavori di ristrutturazione su tetto, pavimento e impianto di illuminazione, necessari per la stabilizzazione e una miglior fruizione della struttura. In particolare le nuove luci valorizzeranno ancora di più la presenza del prezioso Crocifisso ligneo del XVI secolo venerato per la protezione dal terremoto del 1895.
La riapertura ufficiale è in programma questa domenica, 8 ottobre, al termine della messa festiva delle 18 presieduta nella chiesa grande dal vescovo Franco Agostinelli. Finita la messa si tiene una semplice cerimonia alla chiesa antica e a seguire venerazione del Crocifisso.
Con la nuova apertura riprende così la celebrazione delle messe feriali, da lunedì al sabato, alle 7,30 e alle 18 e anche la tradizionale, e molto sentita dai fedeli, adorazione della croce tutti i venerdì alle 17.

 

 

Vaiano. La Madonna di Fatima sarà pellegrina per le strade di Vaiano. La statua della Vergine, proveniente dal santuario portoghese, sarà portata in processione domenica 8 ottobre con inizio alle 16,30. La partenza è dal fondo di via Togliatti, poi il corteo si incamminerà lungo via Mazzini, via fratelli Rosselli, via Vannoni, via Braga e via suor Luisa, il vicolo che porta alla Badia. Giunti in chiesa ci sarà la recita dell’atto di consacrazione della parrocchia di Vaiano al Cuore Immacolato di Maria. Ad accompagnare la processione ci sarà la banda di Schignano.
Quello di domenica è il momento culminante di una serie di appuntamenti promossi dalla parrocchia in onore della Madonna di Fatima.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments