È tempo di Dolce Vernio, domani all’ex Meucci mostra mercato e show cooking con miele, birra e ortaggi a chilometri zero


Domenica di festa quella di domani 8 ottobre a Vernio. All’ex Meucci si premiano i mieli più buoni del 2017 e la vetrina più bella per celebrare l’evento dedicato al cibo più dolce che c’è e alla fatica delle api. Ieri inaugurata la kermesse con la mostra di Fiorenzo Buti.

“Come ad ogni edizione la giuria di Dolce Vernio è pronta a decretare i vincitori, ai quali daremo in premio strumenti utili alla loro attività di apicoltori – commenta il sindaco di Vernio Giovanni Morganti – Ma oggi è anche il giorno del convegno sugli effetti devastanti dei cambiamenti climatici e soprattutto della mostra mercato, allestita nella sala completamente rinnovata dell’ex Meucci”.

Promosso dall’assessorato al Turismo del Comune di Vernio e organizzato in collaborazione con Arpat, l’Associazione Regionale Produttori Apistici della Toscana, Dolce Vernio seleziona i migliori mieli tipici di produzione regionale della Toscana allo scopo di incentivare la produzione di qualità, promuovere il consumo presso il grande pubblico e diffondere la cultura del miele locale tipico.

 

 

Ecco il programma di domenica 8 ottobre:
Mostra mercato – Alle 10 apre i battenti la mostra mercato, allestita nella sala completamente ristrutturata dell’ex Meucci, che verrà inaugurata per l’occasione. Sui banchi dei 25 espositori miele, biscotti, birra, marmellate, ortaggi e molti altri prodotti anche a chilometro zero. E non mancheranno le creazioni degli artigiani, come gioielli, borse, maglie fatte a mano, oggettistica e complementi d’arredo.
Il concorso e la vetrina – Anche per quest’anno sono oltre quaranta le aziende che hanno inviato campioni 53 campioni da tutta la Toscana, Maremma, Garfagnana e anche alcuni Comuni al confine con il Lazio. I primi 3 classificati di ogni categoria (acacia, castagno, millefiori e mieli vari) saranno premiati domenica 8 ottobre alle 12 all’ex Meucci. Mentre alle 10.30 è prevista la premiazione della vetrina più bella per il concorso 2017 promosso dal Comitato dei commercianti Vivere Vernio dal titolo Vernio si tinge di giallo.
Il convegno – Alle 11 nella sala superiore dell’ex Meucci si apre il convegno Cambiamenti climatici ed effetti sulla produzione del miele, promosso da Arpat Agricoltura e Università di Firenze con il tecnico Michele Valleri. Alle 11.30 la discussione si sposta sul tema Vespa velutina in Toscana: aggiornamento sulla situazione attuale con Rita Cervo e Federico Cappa dell’Università degli Studi di Firenze.
L’ape cascherina – Grande successo del concorso L’ape cascherina che ha coinvolto i bambini della scuola primaria di Vernio. Oltre 300 i disegni che riempiono il grande pannello allestito all’interno dell’ex Meucci in una mostra temporanea. Insegnanti e alunni hanno partecipato con entusiasmo al concorso che proponeva di aiutare l’ape dispersa a ritrovare la sua arnia con un disegno, una scultura o comunque un manufatto che ritraesse il mondo delle api. Per tutti i bambini che consegneranno il loro lavoro ci sono dei gadget in premio.
Show cooking miele&formaggio – A cura dell’associazione Di Forchetta in Forchetta nella sala superiore dell’ex Meucci dalle 16 alle 18 Impariamo a fare il formaggio della nonna. Dimostrazione culinaria del formaggio primo sale realizzato davanti ai partecipanti. Saranno inoltre esplorati gli infiniti abbinamenti del miele e dei formaggi con l’accompagnamento di birre artigianali della Val di Bisenzio. Costo 5 euro, prenotazione obbligatoria a info@diforchettainforchetta.it oppure 339 7773366 o Emporio Gualandi.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments