4 Ottobre 2017

Entro la fine dell’anno pronto l’ampliamento della media Don Bosco, a maggio 2018 anche la palestra


Per l’inizio del prossimo anno scolastico gli alunni della Don Bosco di Maliseti potrebbero avere una scuola unica e – finalmente – una palestra. Il sindaco Biffoni, accompagnato dagli assessori Barberis, Faltoni e Ciambellotti, ha visitato il cantiere per la realizzazione di una nuova ala della scuola e della palestra. I lavori sono già a buon punto per quanto riguarda il completamento della scuola. Attualmente infatti alcuni alunni delle medie Don Bosco sono costretti a fare lezione a Narnali, la direzione didattica è a Maliseti e come palestra gli studenti usano il circolo di Narnali. Con la nuova ala si ricaveranno 18 aule, 6 laboratori e gli spazi per la direzione didattica, permettendo così ad alunni e studenti di stare tutti nello stesso plesso scolastico.
I lavori per l’edificio scolastico dovrebbero terminare entro la fine del 2017, mentre la palestra dovrebbe essere pronta per luglio 2018. L’investimento è di 3milioni e 800mila euro: 2 milioni arrivano dal Governo, 1 dal Coni, 800mila dal Comune. «La completa realizzazione della scuola media e della palestra è stata una delle prime promesse fatte in campagna elettorale, ora mantenuta con un risultato davvero bellissimo per studenti ed insegnanti – ha detto stamani il sindaco Matteo Biffoni – Finalmente abbiamo un’unica grande scuola per tutti i ragazzi di questa zona, finora divisi in due plessi, quello nuovo di via Isola di Lero e quello vecchio di via Pistoiese, che ogni giorno devono fare più di un chilometro a piedi, anche in inverno o sotto la pioggia, per raggiungere il circolo Grassi di Narnali, dove fanno educazione fisica. Dal prossimo anno scolastico non sarà più così, grazie soprattutto ai finanziamenti della Buona Scuola e ai mutui agevolati del Credito Sportivo concessi per la palestra, ai quali abbiamo aggiunto 800mila euro di fondi comunali».
«Si tratta due dei cantieri più grandi ed importanti in città, con un investimento complessivo di 3,8 milioni di euro – aggiunge l’assessore Barberis – E’ in via di ultimazione un vero e proprio nuovo polo scolastico, con la palestra che avrà un ingresso indipendente in modo da essere fruibile anche dalle associazioni sportive fuori dall’orario scolastico, a servizio quindi di tutto il quartiere». «Avere direzione, segreteria e scuola nello stesso plesso agevola molto la didattica e la realizzazione dei progetti scolastici – afferma anche l’assessore Ciambellotti – L’efficientamento di tutta l’attività scolastica, senza sprechi di tempo, aumenta il benessere dei ragazzi a scuola».

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments