20 Ottobre 2017

Incidente mortale nella basilica, tra gli indagati anche la presidente dell’Opera Santa Croce Irene Sanesi


Avvisi di garanzia sono stati notificati dalla procura di Firenze ai vertici dell’Opera di Santa Croce per la morte del turista spagnolo 52enne colpito dall’alto, ieri pomeriggio, da un frammento staccatosi all’interno. Lo riferisce l’ente, precisando che risultano indagati la presidente, la pratese Irene Sanesi, il segretario generale Giuseppe De Micheli e il responsabile tecnico Marco Pancani. L’inchiesta è per omicidio colposo. Secondo quanto precisa la procura si tratta di atto dovuto in vista dell’autopsia, decisa nel pomeriggio. La pietra avrebbe colpito il turista spagnolo, Daniel Testor Schnell, tra spalla e testa, causando traumi mortali fra cui la recisione di vasi sanguigni tra i più importanti.
Tra i documenti acquisiti nell’ambito dell’inchiesta condotta dai vigili urbani di Firenze c’è anche un video registrato dalle telecamere interne alla chiesa: le immagini mostrano in modo chiaro la scena in cui il turista viene colpito dal frammento e saranno utili per le ricostruzioni tecniche dell’incidente.
In questa fase le indagini, stanno accertando l’organizzazione dell’Opera di Santa Croce, i ruoli, le responsabilità, le mansioni e i piani di controllo e manutenzione della struttura. Primi documenti sono già stati acquisiti stamani presso gli uffici dell’Opera ma le verifiche vanno avanti.
Nei vari sopralluoghi che si sono susseguiti da ieri in Santa Croce, anche la polizia scientifica ha effettuato rilievi. Rimarrà sotto sequestro tutto il tempo necessario l’area della chiesa dove è avvenuto l’incidente e dove c’è stato il distacco della pietra.
L’intera basilica – comunica l’Opera di Santa Croce – resterà chiusa anche domani per le verifiche e i controlli necessari in seguito all’incidente mortale.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments