12 Ottobre 2017

Rugby, al via la 10^ edizione del Trofeo Stefano Compiani


Domenica 15 ottobre ai campi di Coiano alle 9,30 si terrà la 10a edizione del Trofeo Stefano Compiani per ragazzi Under 8, 10 e 12 con 8 squadre per categoria a livello nazionale.
“Mi fa piacere ricordare un persona che amava il rugby – spiega Ilaria Santi, presidente del Consiglio comunale -. Questa città ha uno zoccolo duro nello sport e il rugby fa parte di questo aspetto. Sono contenta che questo sport abbia anche un’aspetto femminile e che condivide valori come il gioco di squadra. Un gioco sano e giusto seppur con lo scontro fisico”.
“Ci fa piacere organizzarlo nel suo ricordo e nella sua memoria – dice Andrea Gori, presidente de I Cavalieri Asd -. Stefano era un creativo e da lì ha iniziato anche ad allenare le donne e amava i bambini”.  Parteciperanno formazioni di Firenze, Sesto Fiorentino, Livorno, Cus Siena, Piombino e GISPI Prato con raggruppamenti e finali nel pomeriggio.
“Io lo chiamavo il principe dei boschi – illustra l’amico Luigi Nespoli – fu aggredito da un vipera e non se ne accorse. Era una forza della natura e lo trasformai in mediano di mischia perché era un creativo. Era in contraddizione con se stesso. Era vitale, prendeva della vita l’imprevedibilità. Ora si punisce la fantasia mentre lui era un fantasioso. Non bisogna paragonarlo al calcio perché il rugby e’ forza che unisce la violenza. La disobbedienza di uno studente e’ stata la nostra forza. Lui dava suggerimenti anche su quale poteva essere lo sport che un ragazzo poteva fare. Aveva una grande umiltà. Gli chiedevano non solo consigli tecnici ma anche umani e ha scoperto il terzo tempo con la trasferta che doveva essere un momento di gioia”.
All’interno del torneo ci sarà una manifestazione per chi è all’inizio dal nome “Prime Mete”, che darà la possibilità alle nuove leve di approcciarsi ai primi match e muovere i primi passi nel mondo del rubgy.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments