Terreno edificabile in vendita a Iolo: c’è un’offerta, il Comune potrebbe incassare 21 milioni di euro FOTO


Il Comune potrebbe incassare presto 21 milioni di euro: è arrivata infatti un’offerta per l’acquisto di un terreno edificabile di oltre 46 mila metri quadrati nell’area compresa tra via Longobarda, via Didaco Bessi, via Ghisleri e via Cipriani, proprio di fronte al campo da rugby Chersoni, vicino al “cuore” dei pronto moda cinesi a Iolo. Si tratta del pezzo pregiato del piano triennale delle alienazioni e valorizzazioni del Comune, messo all’asta per 21 milioni.
L’acquirente potrà costruire capannoni ad uso produttivo per circa 19.500 metri quadrati, alti fino ad un massimo di otto metri. Per stabilire il frazionamento delle costruzioni occorrerà un piano attuativo da presentare al Comune: un’ipotesi plausibile è la realizzazione di una trentina di capannoni di circa 600 metri quadrati ciascuno, la metratura tra le più richieste nella zona . Il nuovo proprietario avrà la facoltà di chiedere a Publiacqua lo spostamento di un pozzo presente all’interno dei terreni, ma in tal caso dovrà assumersi i costi di dismissione e quelli per realizzare un nuovo pozzo.


C’era tempo fino alle 13 di oggi per presentare le domande, per le quali era obbligatorio versare un deposito cauzionale di 2,1 milioni sotto forma di assegni circolari o fideiussione bancaria. Una domanda, come detto, è pervenuta all’ufficio protocollo; domani mattina è prevista l’apertura della busta e la verifica del possesso dei requisiti formali. Se non ci saranno intoppi, si provvederà alle aggiudicazioni, prima la provvisoria e poi la definitiva, a seguito della quale ci saranno 60 giorni per la stipula dell’atto di compravendita. A inizio 2018, il Comune potrebbe insomma avere in cassa 21 milioni di euro (oltre all’eventuale somma aggiuntiva rispetto al prezzo base, messa in busta dall’offerente). Il tesoretto – fa sapere il Comune – sarà impiegato in investimenti per opere pubbliche: strade, interventi nelle periferie, edilizia scolastica e impianti sportivi.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments