Week end dolce in piazza Duomo con “Un Prato di cioccolato”


Cioccolato artigianale e Biscotti di Prato. E’ il sodalizio dolce protagonista della VI edizione di “Un Prato di Cioccolato”, la festa del cioccolato artigianale firmata ChocoMoments e organizzata in collaborazione con l’assessorato alla Semplificazione e alle Politiche economiche e per il lavoro del Comune di Prato. Quest’anno l’evento più atteso della tre giorni golosa in programma dal 20 al 22 ottobre in Piazza Duomo, è ChocoSolidale: la realizzazione in presa diretta di una tavoletta di cioccolato lunga 27 metri che per la prima volta avrà come ingrediente unico i Biscotti di Prato.

Sarà la squadra di maestri cioccolatieri con l’aiuto dei volontari del Consorzio Le vie del Serraglio, Quelli di Piazza Ciardi, Condominio Lippi e Consorzio Santa Trinita a mettersi in gioco in una sfida a tempo che si concluderà con una degustazione aperta a tutti, il cui ricavato sarà devoluto all’UNICEF.
«Un Prato di Cioccolato è un evento che tutti gli anni richiama tantissime persone nel centro storico della città – dichiara l’assessore Daniela Toccafondi – una manifestazione che crea un connubio perfetto con le prelibatezze e le eccellenze del nostro territorio».
E le sorprese della Festa del Cioccolato non finiscono qui. Tra gli ospiti di questa edizione c’è Sebastiano Caridi, vincitore della II edizione del talent “Il più grande pasticciere d’Italia” protagonista del cooking show di domenica 22 ottobre alle 17.30. Seguirà un altro momento di ChocoSolidale che è ormai una tradizione della festa di Prato: la donazione di 10 km cioccolato artigianale alla Mensa Giorgio La Pira Onlus. In entrambi gli appuntamenti di ChocoSolidale sarà presente Daniela Toccafondi, assessore alla Semplificazione e alle Politiche economiche e per il lavoro.
Torna la mostra mercato del cioccolato con stand s aperti dalle 10.00 alle 20.00. Qui è possibile scoprire il ricco assortimento di gustose praline, tavolette al latte, fondenti e aromatizzate, creme spalmabili, liquori al cioccolato, le deliziose sacher e le intramontabili fragole con panna e cioccolato caldo. Inoltre per gli amanti del “cibo degli dei” ci sono anche le sculture di cioccolato e tante piccole raffinate creazioni tutte da gustare. Presso la Fabbrica del Cioccolato, la grande struttura che mostra in presa diretta tutte le fasi di lavorazione del cioccolato, è possibile partecipare al percorso di conoscenza Choco Word Educational, e, inoltre, venerdì dalle 10.00 alle 14.00 ci terranno percorsi didattici gratuiti e rivolti alle scuole della città. Sempre venerdì ma alle 18.00 è in programma uno speciale cooking show in cui verrà ideata una nuova pralina a base di un prodotto tipico locale scelto a sorpresa e svelato all’ultimo minuto dal maestro cioccolatiere Giancarlo Maestrone. L’appuntamento con i cooking show della Fabbrica torna sabato alle 15.00 con “Come nasce una sacher” e domenica alle 15.00 con “Come nasce una pralina”. Per i più piccoli c’è lo spazio Choco Baby aperto tutti i giorni dalle 15.30 alle 17.30 nel quale è possibile improvvisare con il cioccolato, per realizzare deliziosi cioccolatini con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione (costo € 5.00).
Sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 gli adulti potranno imparare a fare i cioccolatini partecipando al mini-corsi di pralineria a cura dai maestri cioccolatieri ChocoMoments (costo € 30.00 a persona prenotazione obbligatoria giancarlo.maestrone@gmail.com). Durante i giorni della manifestazione saranno distribuite le cartoline della festa. Chi ne è in possesso avrà diritto ad uno sconto del 10% su un acquisto presso gli stand della mostra mercato e di 1 euro sul Laboratorio Choco Baby.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments