18 Novembre 2017

A Vaiano la prima certificazione Clima Silver in Toscana


Vaiano è il primo Comune della Toscana certificato Clima Silver dall’European Energy Award, sistema europeo di gestione energetica di qualità e di certificazione per i Comuni e le Regioni. L’attestato è stato consegnata ieri all’assessore Fabiana Fioravanti dall’agenzia per l’energia Alto Adige CasaClima a Bolzano, nel corso di una cerimonia al complesso Noi Techpark che ha visto premiati altri 6 Comuni di varie regioni italiane.
“Abbiamo iniziato nel giugno 2016, aderendo al programma, il percorso per l’elaborazione di un piano per l’uso sostenibile dell’energia – spiega il sindaco Primo Bosi – Analisi e valutazione di consumi energetici idrici di edifici e impianti comunali, produzione di energia a livello locale, mobilità sostenibile e gestione dei rifiuti sono i campi in cui si agisce. Così l’amministrazione ha la possibilità di contribuire a ridurre le emissioni di gas serra”.
L’iniziativa, strumento per realizzare una società più attenta all’uso delle risorse, si chiama ComuneClima e accompagna le comunità che vogliono migliorare la propria efficienza energetica e la gestione delle risorse naturali con l’obiettivo di uno sviluppo locale sostenibile. Ad oggi sono circa 1.400 i comuni in tutta Europa che partecipano a questo programma. A Vaiano ha consentito di mettere in piedi un gruppo di lavoro, l’energy team, che si occupa di tutti gli argomenti riguardanti il tema della energia. I dati raccolti e codificati in report hanno consentito di redigere il bilancio energetico del Comune, che ha evidenziato un miglioramento del 5% dei consumi per il periodo 2010-2016. “Da qui siamo ripartiti e abbiamo redatto un programma di efficientamento che arriva al 2020 e che coinvolge tutti i settori dell’ente”, conclude Bosi.
Obiettivo è di far diminuire i costi energetici, proteggere il clima e l’ambiente. A seconda delle misure adottate e degli interventi attuati dal Comune, la certificazione può andare dal livello Light fino a quello più prestigioso, il ComuneClima Gold. Vaiano si è aggiudicato l’argento.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments