17 Novembre 2017

Basket, la SIBE Prato cerca il riscatto contro Montevarchi: domenica la sfida alle Toscanini


In casa SIBE, la prima buona notizia è il recupero di Cosimo Fontani, che sia pure con la maschera, domenica alle 18,00 potrà scendere sul parquet delle Toscanini per affrontare la Fides Montevarchi.
Gara da prendere con le molle perché i valdarnesi hanno allestito una formazione di tutto rispetto con elementi giovani, ma già molto esperti per la categoria. Il loro coach, Ottaviani, gran passato da giocatore, poi è una garanzia. Nelle ultime sfide, le compagini si sono incontrate 4 volte da quando Prato dopo la serie B decise di ripartire dai campionati regionali, il bilancio è 3 vittorie a una a favore dei pratesi che conoscono bene gran parte del roster biancoverde, per larga parte rimasto invariato rispetto alle sfide del 2014 e del 2015. I pivot Sereni e Donato sono di sicuro affidamento, ma è soprattutto sugli esterni che la Fides riesce a dare impulso al proprio gioco fatto di atletismo e rapidità nelle transizioni offensive. Caponi, Malatesta, Bonciani e Giuliana viaggiano tutti sopra la doppia cifra realizzativa di media partita, oltre ad essere degli eccellenti difensori. Soprattutto fuori casa, l’attitudine sotto il proprio canestro è evidenziata dagli appena 60 punti subiti. Ed i Dragons, temono sicuramente questa peculiarità della squadra valdarnese, che dei 6 punti attualmente in classifica, due meno del Prato, quattro li ha conquistati lontano dal loro PalaMatteotti.
Coach Pinelli, dopo la reprimenda di sabato a Siena, si è detto soddisfatto del lavoro dei suoi ragazzi in settimana, svolto sia con i preparatori Ciofi e Parretti che con l’assistente Fusi, e si è anche tranquillizzato per la disponibilità di Fontani, che dopo la frattura al naso, accusato a Siena ad appena due minuti dalla palla a due, sarà costretto a giocare con la maschera protettiva, che ne potrebbe limitare la visibilità, ma che comunque darà fiducia a tutti i suoi compagni, che ne primo tempo contro Costone, sono apparsi smarriti dopo il suo infortunio. Per il resto molto lavoro sul tiro per provare a riportare le percentuali su quelle ottime cifre delle prime 5 giornate, e sulla difesa che sarà basilare per tenere inviolate le Toscanini. A dirigere l’incontro sono stati designati Carlotti di Calcinaia e Salvo di Pisa.
In anteprima al match di Silver, alle 15,30 scenderanno in campo gli Aquilotti per la sfida di campionato contro Bottegone Pistoia.
L’altra buona notizia, che inorgoglisce tutto l’ambiente, arriva da Pistoia, dove Federico Onuoha ha realizzato i primi punti in un campionato professionistico. Dai Dragons alla A1 per cercare di ritagliarsi un ruolo non solo da comprimario, adesso che ha rotto il ghiaccio ed ha la fiducia di coach Esposito, è l’augurio di tutta la SIBE.
TV Prato trasmetterà la telecronaca di SIBE vs Montevarchi martedì 21 alle 23,40 sul canale principale (74 del Digitale Terrestre) e svariate repliche in tutta la settimana su TVPratoSport1 (212 DT) a partire da mercoledì 22 in prima serata alle 21, poi giovedì alle 16 e venerdì 24 novembre alle 8.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments