20 Novembre 2017

Basket, non basta un super Fontani a salvare la SIBE: Montevarchi passa alle Toscanini 66-72


L’apprensione in casa SIBE era dettata dalle possibilità di Fontani di essere risolutivo nonostante la mascherina alla quale era obbligato dopo la frattura al naso subita nella gara della domenica precedente a Siena contro Costone. E la risultanza è stata più che positiva visto che il bomber fiesolano è tornato subito protagonista risultando il top scorer di serata. Purtroppo però i suoi 28 punti non sono stati sufficienti per Prato per respingere l’assalto del Montevarchi che non ha mai mollato neppure quando a pochi minuti dall’intervallo si è trovato sotto di 13 punti. Partita iniziata a strappi, perché dopo il 7 a 0 iniziale a favore degli ospiti, i Dragons si sono svegliati, e con la buona regia di Marchini e Biscardi, recuperano in breve la parità per chiudere il primo quarto a ridosso degli avversari, grazie alle penetrazioni di Fontani ed ai jump di Corsi (15 a 16). Il secondo quarto ha visto la prevalenza dei padroni di casa, che sospinti dal tifo delle Toscanini hanno allungato appunto fino sul +13 con un bel gioco da 3 di Pinna, un piazzato di Biscardi e soprattutto con tre triple di Fontani. Capitan Corsi, già 11 punti all’intervallo, ed una tripla quasi sulla sirena del giovane Sangermano mandavano le squadre negli spogliatoi sul 42 a 36 per Prato, che però non poteva star molto tranquillo, visto che i fidessini avevano già arpionato ben 9 rimbalzi in attacco, sfruttando spesso proprio queste seconde opportunità, complice svariati mancati tagliafuori lanieri. E proprio la fisicità dei giovani di coach Ottaviani pagava all’inizio del 3° quarto, quando con Sereni, Sarri e Caponi riuscivano a rimettere in parità il match a 200” dalla penultima sirena. Dal 50 pari i biancoverdi prendevano il sopravvento nonostante Fontani provasse ancora a contenerli. Si iniziava così gli ultimi 10′ con Montevarchi avanti 53 a 56. La stanchezza negli uomini di coach Pinelli si faceva sentire più che fra gli avversari grazie alla panchina molto più profonda dei valdarnesi. Giuliana mette 7 punti, mentre fra i Dragons saliva in cattedra Smecca che resisteva nonostante i 4 personali, e subiva falli a ripetizione, tenendo la SIBE aggrappata grazie alla sua precisione dalla lunetta, 10 su 10 nella partita. Una tripla di tabellone sembrava togliere le residue energie ai pratesi, che però stringevano in difesa riportandosi ad un solo possesso di svantaggio a meno di un giro di orologio, ma la tripla di Smecca per il pareggio, girava due volte sul ferro ed usciva beffarda. Poi i canestri a tempo fermo premiavano la Fides che in classifica riagganciava la SIBE a quota 8. In testa con 12 Arezzo ed una CMB Carrara in serie positiva da 6 gare, mentre terza con 10 punti è scivolata San Vincenzo, sconfitta inopinatamente sul proprio parquet da Meloria Livorno.
Domenica i Dragons faranno visita proprio ad Arezzo che vorrà provare a tenere inviolato il proprio campo, record che condivide solo con Costone. Per la SIBE ci sarà da compattarsi e provare a mettersi alle spalle le due sconfitte consecutive, sfortunata la prima, evitabile la seconda.

TV Prato trasmetterà la telecronaca di SIBE vs Montevarchi martedì 21 alle 23,40 sul canale principale (74 del Digitale Terrestre) e svariate repliche in tutta la settimana su TVPratoSport1 (212 DT) a partire da mercoledì 22 in prima serata alle 21, poi giovedì alle 16 e venerdì 24 novembre alle 8.

SIBE PRATO Vs FIDES MONTEVARCHI 66-72 (15/16 – 42/36 – 53/56)
DRAGONS: Guarducci ne, Saccenti ne, Marchini 3, Biscardi 2, Staino ne, Sanermano 3, Fontani 28, Corsi 13, Vannoni, Pittoni ne, Smecca 12, Pinna 5. All.: Pinelli.
FIDES: Malatesta 8, Bonciani 12, Masini 2, Sereni T. 15, Batistini, Caponi 10, Masciadri, Giuliana 9, Donato 8, Sarri 8, Neri ne, Sereni F. ne. All.: Ottaviani.
ARBITRI: Carlotti di Calcinaia e Salvo di Pisa

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments