28 Novembre 2017

Pronto il Piano neve e ghiaccio del Comune di Vaiano. Marchi: “Cittadini informati e consapevoli, la loro collaborazione è fondamentale”


Messa in sicurezza della viabilità e prevenzione dei disagi, ma anche un appello al senso di responsabilità dei cittadini. È il messaggio che il Comune di Vaiano e il vicesindaco Marco Marchi che ha la delega alla cura del territorio lanciano con il Piano Neve, pubblicato sul sito dell’amministrazione poche ore fa.
“L’inverno 2017 è alle porte, Montepiano ad esempio ha già avuto un assaggio di neve in novembre, e l’aggiornamento della pianificazione per le attività di contrasto al rischio neve e ghiaccio è pronto – spiega Marchi – Vaiano imbiancata non la si vede spesso, ma l’arrivo negli ultimi anni di molti nuovi abitanti, famiglie che per la maggior parte provengono dalla città, ha reso più importante la comunicazione ai cittadini delle regole di comportamento in territori collinari come il nostro”.
Il Piano Neve 2017 programma nel dettaglio le operazioni di sgombero dei circa 200 chilometri di viabilità comunale, il trattamento con i prodotti antigelo e la rimozione dei rami e delle piante ad alto fusto cadute o in precario stato di stabilità. Prevede l’attivazione di un sistema articolato composto da uomini e mezzi in collaborazione anche con le altre forze operative, con gli enti interessati e con i gestori di servizi, sistema che viene messo in preallarme sulla base degli avvisi di criticità emanati dalla Regione Toscana. A disposizione del Comune ci sono autocarri e trattori con lame sgombraneve e strumento spargisale e personale addetto. Il piano di intervento stabilisce alcune priorità, che riguardano anzitutto la viabilità nei punti di ingresso ed uscita dalla città, gli accessi agli edifici più importanti in fase di emergenza e il collegamento alle frazioni di collina.

“Fra strade urbane ed extraurbane i chilometri su cui intervenire sono molti, è quindi importante la collaborazione dei cittadini – spiega ancora Marchi – Per esempio utilizzare la propria auto solo in caso di necessità e togliere la neve dal proprio accesso privato”.
Gli scenari di intervento sulle strade sono 2, uno per la neve e uno per il ghiaccio, fenomeno quest’ultimo molto più ricorrente a Vaiano. A Schignano intanto è stato già posizionato, in modo da poterlo prontamente utilizzare, il semaforo temporaneo all’incrocio fra via del Palagio e via della Mimosa. In caso di difficile percorribilità della ripida via Cintelli per neve o ghiaccio, sarà in funzione per regolare il senso unico alternato in via Bertini.
L’emergenza freddo potrà essere gestita anche dal punto di vista del soccorso a cittadini in difficoltà. Ricoveri per automobilisti in difficoltà, persone isolate e senza fissa dimora vengono assicurati dai servizi sociali e dalle associazioni di volontariato.
Il Comune di Vaiano ha un’estensione complessiva di 34 Kmq, il 10% del territorio è pianeggiante, il 50% collinare fino a 600 metri e il restante 40% montano, oltre i 600 metri (e fino ai 900). La popolazione conta circa 10mila residenti, i tre quarti circa abitano in zone pianeggianti.
Il Piano integrale è disponibile (e scaricabile in pdf) sul sito del Comune di Vaiano al link

http://www.comune.vaiano.po.it/cosa-fare-per/lista-temi/istruzioni-per-i-cittadini-in-caso-di-neve

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments