27 Novembre 2017

Scelta civica Toscana dice sì all’alleanza con Forza Italia: addio al Pd “alleato ingrato”


In vista delle elezioni politiche della prossima primavera, Scelta Civica abbandona lo schieramento di centrosinistra e dice sì all’alleanza con Forza Italia. Una virata che è stata decisa a livello nazionale dal segretario Enrico Zanetti, sostenuta nella direzione del partito dal coordinatore regionale di Scelta Civica Toscana, il pratese Pasquale Petrella.

“Dopo la rottura del patto elettorale e i dolosi silenzi nei nostri confronti, dopo il silenziatore posto all’animo riformista e rottamatore, dopo l’inutile e patologica rincorsa ad una estrema sinistra legata ad una visione ottocentesca della nostra società – scrive Petrella – in Direzione Nazionale non ho potuto che sostenere, convintamente, la mozione del nostro segretario Enrico Zanetti che saluta il Pd e si adopera a creare una forza di centro liberale che, insieme ad altri movimenti popolari, consenta la formazione di una lista civica nazionale europeista che metta da parte il Partito democratico dilaniato da faide interne e snaturato nei suoi stessi principi che lo hanno visto nascere dieci anni fa, e cerchi una sponda in Forza Italia”.
“I matrimoni non si possono fare con chi non si presenta neppure all’ingresso della chiesa” – scrive Petrella, che lamenta il mancato coinvolgimento, a livello locale, da parte del Partito Democratico nelle scelte amministrative. “In Toscana come Scelta civica, in questi anni abbiamo sostenuto i candidati sindaci del Partito Democratico a Prato, Montemurlo, Cantagallo, Sesto Fiorentino, Cascina e Pistoia, con l’unico risultato di leggere sulla stampa le dichiarazioni di un dirigente di quel partito che gli alleati su cui contano sul territorio sono solo i Socialisti e Democrazia solidale oltre ai movimenti della sinistra-sinistra. Una ingratitudine – continua il Coordinatore regionale Scelta civica Toscana – legata evidentemente ad un concetto diabolico del rapporto con gli alleati. Quindi nessun problema e nessun ripensamento sul fatto che Scelta civica si apra a nuove esperienze e porti il suo bagaglio di idee, competenze e professionalità in uno schieramento di centrodestra, per far valere i nostri principi europeisti, liberali, riformisti e democratici”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments