9 Dicembre 2017

Allerta meteo per stanotte e domani: rischio ghiaccio, pioggia e vento forte anche a Prato


Temperature in diminuzione, rischio ghiaccio da stanotte e pioggia prevista per la giornata di domani, quando si alzerà anche vento freddo che in pianura potrà raggiungere i 70 km orari e sui crinali dell’appennino addirittura i 100 km orari. Sono i motivi per cui da stasera, anche a Prato la protezione civile è in allerta. Il rischio ghiaccio, con criticità arancione, è dichiarato in base al bollettino meteo regionale, dalle 20 di stasera, sabato 9 dicembre, fino alla mezzanotte di domani.
Per quanto riguarda il rischio idrogeologico, per il reticolo minore, fino alle 14 di domani la criticità è gialla, con peggioramento ad arancione fino a lunedi.
L’allerta riguarda anche il torrente Ombrone prima della sua confluenza in Arno: qui la criticità è arancione dalle 18 di domenica 10 fino a tutto lunedì 11 dicembre.
Le piogge più insistenti, previste in buona parte della Toscana, dovrebbero localizzarsi nel corso della mattinata anche su Prato, pure se con debole intensità. È comunque la situazione di piovosità prevista sui rilievi pistoiesi che potrebbe andare ad incidere (anche in misura consistente) sulla portata dei corsi d’acqua dell’area, primo fra tutti il Torrente Ombrone.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments