Carmignano, firmato un accordo per eliminare l’uso dei pesticidi sul territorio VIDEO


Comune di Carmignano, Pro Loco, BioDistretto del Montalbano e Consorzio Strada dei Vini di Carmignano e dei Sapori tipici pratesi insieme per avviare una strategia di rigenerazione agricola e tutela ambientale diretta alla conversione totale della superficie agricola utile verso pratiche biologiche, biodinamiche e naturali, e liberare così il territorio dall’utilizzo dei pesticidi. E’ questo l’obiettivo del progetto “Carmignano 2020. Rigenerazione agricola e tutela ambientale”, presentato  sabato 2 dicembre nella sala consiliare del Comune di Carmignano.

Il progetto prende le mosse dal percorso di tutela e di promozione ambientale e agricola intrapreso da tempo dall’amministrazione comunale, nel quale si inserisce anche l’ordinanza che vieta temporaneamente l’uso nel territorio di prodotti contenenti la sostanza attiva del glifosato.“Carmignano 2020” è costituito da più aree di attività: supporto agronomico, monitoraggio ambientale, ripristino dei muretti a secco, il tutto con l’obiettivo di ridurre nel tempo la presenza di pesticidi sul territorio mediante azioni costante e coordinate; convegni e approfondimenti sull’agricoltura biologica e biodinamica.

Guarda il video con le immagini della firma dell’accordo e le interviste a Edoardo Prestanti, sindaco di Carmignano; a Carlo Attucci, presidente della pro loco; a Fabrizio Pratesi, presidnete del Consorzio della Strada dei vini di Carmignano; a Rosalba Luzzi, vicepresidente del BioDistretto del Montalbano

LS

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments