17 Dicembre 2017

Duomo pieno di gente per l’ordinazione di Marco Galgano, nuovo sacerdote della Chiesa di Prato


Chiesa di Prato in festa per l’arrivo di un nuovo sacerdote diocesano. Questo pomeriggio in cattedrale il seminarista Marco Galgano è diventato prete per le mani del vescovo Franco Agostinelli. La messa di ordinazione è stata celebrata alla presenza di tantissimi fedeli che hanno affollato il duomo sulle panche e nelle navate. Ma a risaltare è stata, in particolare, la presenza di bambini e ragazzi dell’oratorio cittadino di Sant’Anna, dove Marco presta servizio da oltre un anno come educatore.
“Ti auguriamo di essere un sacerdote felice, questa è la migliore pastorale vocazionale, soprattutto nei confronti dei giovani”, ha detto il Vescovo nell’omelia rivolgendosi al novello prete. E poi un invito: “vivi con sobrietà evangelica ricusando il carrierismo, i beni e le chiacchiere calunniose. Fa in modo che il presbiterio sia esempio e segno di speranza per tutti i ricercatori di verità”.

 

 

Originario di Barberino di Mugello, Marco Galgano ha 40 anni e prima di entrare in Seminario ha lavorato come perito informatico. Nel 2012, dopo alcuni anni di studi teologici, arriva per lui la scelta di iniziare il cammino verso il sacerdozio nella Diocesi di Prato. Il suo punto di riferimento è la parrocchia di Santa Maria delle Carceri, comunità dove si è impegnato nel servizio pastorale e dove ha vissuto significative esperienze missionarie in India e in Ecuador. Alla messa di questo pomeriggio c’erano molti parrocchiani di Santa Maria delle Carceri e della Cavallina a Barberino, sua parrocchia d’origine. Commossi i familiari di Marco: i genitori Giovanni e Carmela, il fratello Domenico e la sorella gemella Katiuscia.

 

 

Particolarmente intenso il momento dell’ordinazione quando il Vescovo e tutti i sacerdoti presenti hanno posato le mani sopra la tesa di Marco. Il rito è proseguito con la consegna al nuovo presbitero della casula e della stola, l’unzione delle mani con il crisma (l’olio santo benedetto il giovedì santo) e l’abbraccio con tutti i sacerdoti, segno dell’accoglienza definitiva del nuovo prete nel presbiterio diocesano. La messa è stata impreziosita dal canto di un coro interparrocchiale diretto dal seminarista Giacomo Aiazzi.

Per la Chiesa di Prato quella di Marco Galgano è l’ottava ordinazione sacerdotale in quattro anni.

 

 

 

Don Marco Galgano celebrerà la sua prima messa domenica prossima, 24 dicembre, vigilia di Natale, alle ore 10,30 nella basilica di Santa Maria delle Carceri.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments