1 Dicembre 2017

Natale a Vernio: Fabbrica Meucci e la memoria al futuro, 50 anni di moda


Comincia domani la festa di Natale alla Fabbrica Meucci. Negli spazi rinnovati di quello che diventa il centro culturale polivalente di Vernio una gran voglia di raccontarsi e di guardare avanti. Domani, sabato 2 dicembre, si inaugura infatti alle 16,30 la mostra 1967-2017 Vestiti dal cambiamento: 50 anni di fili, tessuti e moda.
“Il Natale negli ultimi cinquant’anni anni domani lo guarderemo con gli occhi di chi ha creato filati, tessuti e abiti per le collezioni invernali ed estive – spiega l’assessore alla Cultura, Maria Lucarini – Per onorare uno dei luoghi storicamente più importanti della produzione tessile in Val di Bisenzio, abbiamo raccolto una straordinaria testimonianza dell’abilità e del gusto delle aziende pratesi che testimoniano come nelle nostre fabbriche sia stata scritta molta parte della storia della moda italiana”.
La narrazione del mutamento nel modo di vestirci ma anche in quello di produrre, è affidata a una selezione di campionari di una storica azienda pratese, il lanificio Mario Bellucci, ai preziosi filati di una delle imprese più significative della Vallata, la Manifatture Lane Pucci e agli affascinanti modelli d’epoca della scuola di moda Loretta Oltremari di Sonia Staccioli che presenterà una selezione di abiti eleganti – da giorno, da cocktail e da sera – dagli anni Sessanta a oggi.
Alle 15,30 si svolgerà un confronto tra gli imprenditori Piero Bellucci e Riccardo Pucci, il direttore di Tecnotessile, Solitario Nesti, e il direttore della Fondazione Parsec Marco Morelli.
L’iniziativa ha il sostegno di Publiacqua, Consiag, Estra e Programma ambiente e vede la collaborazione di Confartigianato Imprese.
Domenica 3 dicembre alle 16.30 l’immancabile musica gospel con il concerto dei Black & White.
Ingresso libero. Info 0574 931067/931011 – eventi@bisenzio.it.- www.comune.vernio.po. It

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments