4 Dicembre 2017

Fiorino d’argento ad Aurora Castellani per il volume “L’altra alluvione”


Fiorino d’argento per la sezione saggistica ad Aurora Castellani, alla sua prima prova letteraria, nella cornice del salone dei Cinquecento di Firenze, che ha ospitato la cerimonia del 35° Premio Firenze di Letteratura e di Arti Visive. “Un riconoscimento importante che a Vaiano accogliamo con grande soddisfazione – annuncia il sindaco Primo Bosi – Oltretutto a vincerlo è una concittadina da sempre impegnata nella vita sociale e amministrativa. Ne andiamo quindi orgogliosi”.

“Probabilmente sono la prima a Vaiano a vincere questo premio – scherza Aurora Castellani – sicuramente sono stata la più giovane premiata, se si esclude la sezione giovani. Ma sono contenta soprattutto che il primo libro che ho scritto, dopo averne curati tanti dal punto di vista editoriale, venga apprezzato”. La consegna dei riconoscimenti è avvenuta sabato 2 dicembre a Palazzo Vecchio. Il libro di Aurora, dal titolo L’altra alluvione – Il 4 Novembre 1966 a Prato, Campi Bisenzio, Signa, Lastra a Signa e Quarrata (Edizioni Medicea Firenze – Prato 2016), racconta l’alluvione del 1966 fuori Firenze e mette insieme documenti e testimonianze inedite di quei giorni. Le motivazioni del premio scritte dalla giuria ricordano come “il saggio si soffermi sulle tragiche conseguenze subite da centri urbani e zone circostanti, offrendo preziose cronache, testimonianze, documentazioni e fotografie”.

“Aver affrontato l’alluvione del 1966 con taglio non gigliato, raccontando ciò che avvenne fuori dal centro di Firenze è stata la vera forza del libro – aggiunge Aurora Castellani – Anche per ricordare la grande mobilitazione spontanea che sostenne Firenze e i suoi cittadini in un momento così drammatico”. L’altra alluvione racconta, con materiale fotografico documenti e testimonianze inedite, il 4 novembre 1966 fuori Firenze: Prato, Campi Bisenzio, Signa, Lastra a Signa e Quarrata. Una calamità quasi sconosciuta ma non meno dolorosa per chi subì la furia improvvisa di Arno, Bisenzio, Ombrone pistoiese e di molti torrenti, in molti casi perdendo tutto, ma non lo spirito, il coraggio e la generosità. Si reagisce e ci si rimboccano subito le maniche per ripartire e aiutare parenti e amici, offrendo quel che si ha per distribuirlo ai meno fortunati. E i Comuni, Prato in testa, si fanno trovare pronti ad accogliere questo grande slancio, la mobilitazione spontanea di una comunità intera che si riunisce per portare aiuto ovunque ci sia bisogno.

Aurora Castellani (Prato, 1980), editor e traduttrice, lavora nel mondo dell’editoria dal 2007, curando pubblicazioni di vario genere. È stata assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Vaiano dal 2009 al 2014 e attualmente è presidente del Museo della Deportazione e Resistenza di Prato. Dal 2015 è direttore editoriale di Edizioni Medicea Firenze. Questo è il primo lavoro a sua firma, frutto di una lunga ricerca d’archivio e interviste inedite.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments