14 Dicembre 2017

I derubati vincono la sfida tecnologica con i ladri: “Trova il mio I-Phone” batte il “Jammer” FOTO e VIDEO


Due commercianti di Empoli e Varese hanno lasciato l’auto parcheggiata in viale della Repubblica, all’altezza del Museo Pecci, per pranzare in un bar e al momento di ripartire si sono accorti che dalla vettura era sparito tutto quello che avevano lasciato all’interno, senza segni di forzatura alle portiere. All’appello mancavano due borse contenenti capi di abbigliamento, effetti personali, documenti, un computer e un I-Phone, oltre a 5 scatole di vino pregiato. I derubati si sono messi sulle tracce dei ladri attivando il dispositivo Trova il mio I-Phone sul tablet che avevano con sé e hanno chiamato la polizia.

Una pattuglia delle volanti e una della stradale hanno così rintracciato due persone sospette in via Toscana, vicino al luogo segnalato dal localizzatore dell’I-Phone. I due soggetti stavano tentando di fare un prelievo con il bancomat rubato ai commercianti, che era già stato bloccato. Gli agenti hanno perquisito la Renaul Kangoo dei due ladri, un 47enne e un 48enne napoletani, entrambi pregiudicati per reati contro il patrimonio. Nella vettura è stata recuperata tutta la refurtiva ed è stato sequestrato il dispositivo elettronico “Jammer” (nella foto), utilizzato dai ladri per interferire con i segnali radio dei telecomandi di chiusura delle auto e per avere accesso all’abitacolo senza forzare la serratura. I due pregiudicati sono stati denunciati per furto aggravato; nei loro confronti scatterà anche il foglio di via con divieto di ritorno a Prato.

I ladri con il jammer sono attivi soprattutto nelle aree di sosta degli autogrill in autostrada. Il consiglio della polizia stradale, soprattutto in vista delle partenze del periodo natalizio, è quello di prestare attenzione alle chiusure centralizzate dei veicoli, verificando tramite la pressione della maniglia che l’operazione non sia stata vanificata dai ladri.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
pisolo
pisolo
6 anni fa

Non erano sufficienti i ladri locali, anche da Napoli a rompere i c….