21 Dicembre 2017

Lago Fiorenzo, iniziati i primi lavori di messa in sicurezza FOTO


Sono iniziati gli interventi d’emergenza sul lago Fiorenzo a Montepiano, dopo la rottura dell’argine destro avvenuta lo scorso 10 dicembre. Sulla sponda del lago di Montepiano sta intervenendo per la messa in sicurezza della zona franata la ditta incaricata dal Comune di Vernio già il 12 dicembre con la procedura di somma urgenza. I lavori andranno avanti ancora per qualche giorno, almeno fino alla fine dell’anno, in modo da completare la stabilizzazione dell’area, bloccare l’erosione della falla ed evitare nuovi cedimenti.

Questa mattina la protezione civile regionale ha effettuato un sopralluogo con i tecnici del Comune di Vernio e dell’Unione dei Comuni per verificare l’andamento delle operazioni di messa in sicurezza. Ieri sul lago sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco del comando di Prato per un’operazione di salvaguardia ambientale: la frana dell’argine ha infatti ridotto drasticamente la quantità di acqua dell’invaso e una consistente quantità di pesci è rimasta praticamente intrappolata in una zona ancora sommersa dall’acqua, ma isolata e con acqua bassa e stagnante. Sul letto del lago è stato quindi scavato con mezzi meccanici un percorso per deviare il torrente e farlo affluire alla pozza d’acqua in modo che ci sia il necessario ricambio.

“Se il tempo regge il completamento della messa in sicurezza è questione di giorni – spiega il sindaco Giovanni Morganti – Dal punto di vista ambientale sono davvero grato alla immediata disponibilità del Corpo provinciale dei Vigili del Fuoco, intervenuto subito. Il loro prezioso aiuto ha anche allontanato il rischio di problemi igienico-sanitari in caso di moria dei pesci”.

Questi sono solo i primi interventi messi in campo, il progetto di ripristino risolutivo prevede, infatti, lo svuotamento dell’invaso da terra e sassi, in modo da riportare la profondità dello specchio d’acqua dagli attuali 50-100 centimetri circa ai 3-4 metri ritenuti ottimali, e la risagomatura delle sponde.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments