14 Dicembre 2017

Polizia municipale: tutti i dati del 2017. Biffoni: “Lavoro straordinario su più fronti”. Ripresi i controlli a piedi nelle periferie


“La guardia della città” è il titolo del calendario 2018 della polizia municipale. Una denominazione che vuole sottolineare i tanti fronti di attività del corpo, composto da 200 tra ufficiali e amministrativi. Non solo multe e rilevazione 24 ore su 24 dei sinistri su tutto il territorio comunale. Nel bilancio del 2017 ci sono i dati di un’attività quotidiana sul contrasto allo spaccio di stupefacenti su strada, sequestri di varia natura, dai documenti falsi, alle armi, agli immobili utilizzati per attività illecite, smaltimento illegale dei rifiuti.
Sul fronte fiscale sono 97 le segnalazioni qualificate fatte pervenire a guardia di finanza e Agenzia delle Entrate; 64 i controlli sulla situazione reddituale e patrimoniale dei beneficiari di alloggi popolari, che hanno portato a 4 provvedimenti di decadenza del beneficio. I controlli antidroga, con l’intervento delle unità cinofile, sono stati 140 con 17 denunce per spaccio. Negli ultimi due mesi sono entrati in funzione i servizi in borghese per contrastare la prostituzione su strada – sei le sanzioni ai clienti con il sequestro di alcuni veicoli – e per arginare l’utilizzo del cellulare alla guida grazie alle moto-civetta. Le sanzioni di questo tipo tra gennaio e ottobre sono state 146, 25 in più dello stesso periodo del 2016.

Il bilancio dell’attività 2017 è stato presentato alla presenza del sindaco Matteo Biffoni, del comandante della Polizia municipale Andrea Pasquinelli e di altri responsabili del corpo tra cui l’ispettore responsabile del reparto territoriale Stefano Assirelli, l’ispettore responsabile del reparto pronto intervento Giovanni Morosi, l’ispettore responsabile del reparto nuclei speciali Flora Leoni e l’ispettore responsabile del reparto logistica e supporto Vitantonio Esperto, il bilancio dell’attività della Polizia municipale per l’anno 2017.

«Colgo l’occasione per ringraziare il comandante e tutti gli agenti della Polizia municipale per il loro lavoro, notevole sia per quantità come si vede dai numeri, sia per qualità e approfondimento» ha dichiarato il Sindaco Matteo Biffoni.  «Nonostante le nuove assunzioni fatte e che andremo a fare, la Muncipale conta su numeri esigui rispetto alla mole di lavoro che affronta ogni giorno. Un’attività svolta su tanti fronti, 24 ore su 24, che non ha eguali in altre città».

 

Ripresi i pattugliamenti a piedi delle periferie

Tra le novità delle ultime settimane, i servizi a piedi ripristinati nelle periferie, con controlli in strada e nei giardini pubblici, anche su situazioni critiche segnalate dai cittadini.
Le zone interessate per il momento sono Chiesanuova, Tobbiana, Iolo, Grigano Case, Mezzana, viale Montegrappa e della Repubblica. Proseguono inoltre i presidi fissi presso la Stazione del Serraglio e i controlli in Piazza Mercatale.
Per prevenire e combattere situazioni di degrado urbano, è stato effettuato un puntuale censimento degli immobili abbandonati o in stato di degrado con tanto di annotazione delle relative visure catastali all’interno di un database. Questa mappatura, tuttora in corso, ha permesso di liberare nel mese di ottobre un immobile occupato abusivamente in via Damiano Chiesa e di sgomberare, a seguito della denuncia dei proprietari, una vecchia villa abbandonata e occupata abusivamente nei pressi dell’uscita Prato Est della A11. Un lavoro portato avanti in sinergia con le proprietà o le curatele nei casi di procedure fallimentari.

 

Dimezzate le multe per chi passa con il rosso, ancora boom di sanzioni per la pulizia delle strade
Il trend degli incidenti nei primi nove mesi dell’anno è in lieve diminuzione (-5%) ma aumentano i sinistri con feriti 701 (+2,3%) e quelli mortali (5, rispetto ai tre dei primi nove mesi 2016).
Quanto alle multe aumentano le sanzioni per sosta su spazi disabili (ben 411 in dieci mesi, +9%), mentre il targasystem ha ridotto il fenomeno delle auto che circolano senza assicurazione: sono 440 le sanzioni di questo tipo, che un paio di anni fa superavano quota mille. I pratesi hanno imparato a conoscere le telecamere installate ai semafori: sono quasi dimezzate le multe a chi passa con il rosso, da 1169 a 613 (nei primi dieci mesi dell’anno).
In caso di sinistri, sono ancora molti i casi di omissione di soccorso (38 nel 23016 e 35 nel 2017). Mentre diminuiscono le infrazioni relative all’obbligo di indossare casco e cinture di sicurezza, non accennano a diminuire le soste abusive durante la pulizia delle strade. A seguito di 1684 controlli sono state infatti emesse dai dieci ausiliari del traffico ben 30.050 sanzioni. 1.050 sanzioni multe hanno riguardato automobilisti che avevano parcheggiato all’interno degli spazi riservati ai residenti, soprattutto nell’area di Piazza Mercatale.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments