14 Dicembre 2017

Shopping natalizio, acquisti cauti in centro storico. E il ponte dell’Immacolata sembra non aver dato la spinta decisiva VIDEO


Regali utili e consumi in linea con il 2016 per il Natale nella provincia di Prato. A dirlo è un’indagine svolta da Confcommercio tra le proprie imprese associate. La partenza per i primi giorni di dicembre è ancora tranquilla: le strade del centro storico non sono vuote, ma nemmeno piene e i commercianti tra le mura si mostrano cauti. Il ponte dell’Immacolata, comunque, sembra non aver dato quella spinta allo shopping che ci si aspettava, stando ai commenti raccolti dalla nostra emittente tra i alcuni commercianti del centro. Secondo la ricerca condotta da Confcommercio Prato e Pistoia, per i regali di Natale i pratesi si stanno orientando su accessori moda e articoli per la casa. Confcommercio Imprese per l’Italia sostiene che quest’anno la spesa media pro capite per i regali sarà di 166 euro, una cifra molto simile a quella del 2016. Sebbene il quadro economico risulti in miglioramento rispetto allo scorso anno le reddito disponibile delle famiglie risulta piuttosto stagnante quindi, nonostante tredicesime più robuste in questo 2017 e una leggera riduzione delle imposte di dicembre, non si riscontra una particolare propensione ai regali.

“Ci troviamo in un momento di transizione per quanto riguarda i consumi – afferma Tiziano Tempestini, Direttore Confcommercio Pistoia e Prato – perché la ripresa c’è negli indicatori come PIL e occupazione ma non si traduce ancora in una accelerazione dei consumi che anche per questo Natale si prevedono moderati e in linea con lo scorso anno. L’unico elemento che può fare la differenza e segnare davvero la fine della crisi e l’inizio della ripresa è la fiducia dei consumatori che, invece, è ancora in bilico e la si può rafforzare in un solo modo: dare una prospettiva certa di riduzione della tassazione”.

Ascolta le interviste ad alcuni commercianti di esercizi del centro storico

LS

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments