16 Gennaio 2018

Ampliamento del Santo Stefano, pronto il progetto preliminare. La palazzina sarà collegata all’ospedale tramite un tunnel


Sarà presentato nelle prossime settimane, al massimo entro una ventina di giorni, il progetto preliminare per la nuova palazzina al Santo Stefano. Un piano che accoglie le richieste emerse nei mesi di confronto istituzionale e che, almeno nelle intenzioni, andrà a sciogliere il nodo della carenza di posti letto all’interno del nuovo ospedale pratese.

La struttura sarà su tre piani, esterna al blocco principale ma collegata al corpo centrale tramite un tunnel. Sorgerà – secondo le prime indiscrezioni – nell’area verde di fronte al pronto soccorso e ospiterà 100 nuovi posti letto. Uno dei tre piani sarà destinato all’oncologia per la creazione di un polo di ricerca, assistenza e cura di interesse regionale, diretto dal professore Angelo Di Leo. Nella nuova palazzina sarà trasferito poi il reparto di psichiatria, ora vicino al pronto soccorso, consentendo così al servizio di emergenza-urgenza di contare su spazi più che raddoppiati.

Confermati, inoltre, i fondi messi sul piatto a livello nazionale e locale: 10 milioni di euro del Cipe, il Comitato interministeriale per la programmazione economica, a cui si sommano i 2 milioni e mezzo stanziati dalla Regione, disponibile ad erogare ulteriori risorse per perfezionare e completare l’opera.

Per il progetto esecutivo si dovrà attendere la fine dell’estate, poi verrà bandita la gara per l’apertura dei cantieri. L’obiettivo è cominciare a costruire prima delle amministrative del 2019.

GG

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments