12 Gennaio 2018

L’Accademia Macelleria Italiana sbarca a Barcellona per formare i macellai spagnoli VIDEO


L’Accademia Macelleria Italiana, la scuola per macellai fondata dal pratese Enrico Conti, sbarcherà a Barcellona per formare i macellai spagnoli nella fiera di settore Imeat España 2018, organizzata con il supporto dell’Associazione dei macellai della Catalogna. Un’occasione importante per far conoscere le tecniche di lavorazione della carne e le eccellenze italiane in questo settore. L’Accademia Macelleria Italiana è presente in 4 sedi: quella di Prato, presso la Macelleria Conti Villa Fiorita, da cui ha avuto sviluppo l’iniziativa, a cui si sono aggiunte Roma, Torino e Cosenza.
I corsi dell’Accademia sono aperti a tutti, neofiti o esperti del settore, e si rivolgono sia a chi ha già una propria impresa, e vuole arricchire le proprie conoscenze, sia a coloro che invece hanno voglia di imparare un mestiere antico.
“A Barcellona parleremo ai professionisti del settore – afferma Enrico Conti, direttore didattico dell’Accademia Macelleria Italiana -. La fiera è dedicata alla macelleria tradizionale e moderna e vi troveranno spazio i temi della ricerca della qualità dei prodotti, le esigenze della clientela moderna e i nuovi preparati eseguiti completamente al naturale”.

“Uno degli ambiti di maggior successo dell’Accademia è rappresentato dallo sviluppo di preparati pronti a cuocere dedicati al macellaio gastronomico, che non usa la chimica nelle sue preparazioni – afferma Enrico Conti – Quello legato all’utilizzo di additivi nelle preparazioni pronte da cuocere è il problema chiave, che pur relativamente inosservato, è la causa principale della cattiva reputazione di cui, ahimé gode, presso una fetta dei consumatori l’intero comparto della carne. Nei nostri corsi insegnamo le tecniche dei pronto cuoci preparati con basi naturali – odori e aromi freschi e spezie – evitando additivi chimici e basi sintetiche, responsabili di cattiva digestione e del conseguente allontanamento della massaia dal banco dei pronto-cuoci. Forniamo le tecniche per creare dei giusti equilibri nella preparazione delle cosiddette 5 famiglie, i 5 grandi classici della macelleria italiana: impanati, macinati, marinature, grandi arrosti e spiedoni. Di questo aspetto e di come comunicare al cliente il tuo nuovo banco 100% naturale parleremo alla fiera Imeat 2018”.

Di seguito l’intervento di Enrico Conti 

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments