29 Gennaio 2018

Show cooking con la farina di castagne, pienone all’ex Meucci per i pasticceri Ciolini e Peruzzi


Un successone lo show cooking della coppia di pasticceri Massimo Ciolini e Massimo Peruzzi, che ieri al Meucci di Vernio hanno preparato i dolci alla farina di castagne di fronte a un pubblico molto attento.“Ben oltre cento persone hanno partecipato alla nostra lezione di pasticceria – commenta con entusiasmo l’assessore alla Cultura di Vernio Maria Lucarini – Un modo per omaggiare la tradizione e per iniziare il cammino verso la Festa della Polentina, il momento in cui la farina di castagne salirà sul palcoscenico più importante dell’anno”.

Il 18 febbraio infatti Vernio tornerà per un giorno alla corte dei Bardi, ma intanto ieri Ciolini e Peruzzi hanno raccontato tanti segreti del loro lavoro e delle straordinarie dolcezze che escono dai loro laboratori. Peruzzi ha preparato il dolce di Prato, una creazione che nasce dalla genuinità della farina Gran Prato (a Km 0) e da quella di castagne, con l’aggiunta di fichi secchi di Carmignano e vin santo. Ciolini ha presentato il classico budino di castagne e i biscotti col riccio, la versione valbisentina, con la farina di castagne al posto di quella di mais, dei piemontesi krumiri.

Inserito nel cartellone del Meucci Tempo di Natale, ma rimandato per il maltempo, il pomeriggio era promosso dal Comune di Vernio, dalla Confartigianato Imprese Prato e dagli organizzatori della festa della Polenta, la Società della Miseria e il Gruppo storico dei conti Bardi.

Subscribe
Notificami
guest
5 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
pisolo
pisolo
6 anni fa

Non sapevo che il consigliere regionale fosse anche pasticcere. Questo gli fa onore. E poi dicono che i politici non sanno far altro che occupare la poltrona! Bravo Ciolini, continua cosi’ e speriamo che qualche tuo collega in parlamento segua il tuo esempio, facendo chesso’, il giardiniere

Alex68
Alex68
6 anni fa

Non è il consigliere regionale,è un poasticcere di professione.sveglia…

pisolo
pisolo
6 anni fa

Tu lo dici te caro Alex68, che è un pasticcere di professione a me anche dalla foto sembra il politico. Svegliati te. Tu sei talmente stupito che non realizzi. Comunque bravo Ciolini!

poerannoi
poerannoi
6 anni fa

Povero pisolo …proprio “‘n ce la fah”!

pisolo
pisolo
6 anni fa

Tu hai ragione poerannoi, un ce la fo. Ma mi consola il fatto che esisti te e come dice la statitisca tra chi ha 2 cervelli e chi ne è privo di media viene un cervello a testa. A me basta che tu ne abbia 2 te per essere in media!