3 Febbraio 2018

Addio a Pierluigi Galardini: fu segretario provinciale e regionale di Confartigianato


È morto Pierluigi Galardini, già segretario provinciale e regionale di Confartigianato. Una grave, inesorabile, malattia lo aveva colpito già da qualche tempo portandolo ad una prematura scomparsa. Aveva 65 anni.

Galardini era molto conosciuto in città per il suo impegno professionale nell’associazione artigiana, di cui era divenuto giovane segretario provinciale nel 1995. Nel 2006 diventò segretario regionale della stessa Confartigianato.

“Pierluigi non è stato solo un grande segretario ma soprattutto un grande uomo – dice il presidente di Confartigianato Imprese Prato, Luca Giusti – ed è con queste sue qualità che traghettò Confartigianato da un modello corporativistico a un modo moderno e attuale di fare associazione. I suoi anni da segretario furono caratterizzati da intuizioni e da una ricchezza di idee che portarono a una svolta importante facendo diventare Confartigianato Prato un modello da seguire a livello regionale ma anche nazionale. Posso ricordare, tra le tante iniziative da lui promosse, il consorzio energetico Multienergia, il primo esempio di questo tipo a livello associativo; posso ricordare l’inizio della collaborazione con la Misericordia di Prato e Campi, mettendo le basi per la realizzazione dell’Istituto Diagnostico Santo Stefano. Ricordo l’accordo col Pin per mettere in contatto il mondo universitario con quello produttivo ma anche di un progetto ambizioso come Grantessuto che al di là di come sia poi finito rimane un’idea valida e geniale. Tutte iniziative, queste e molte altre, che portarono Confartigianato Prato a essere un modello di riferimento per il mondo associativo e non solo”.

La camera ardente viene allestita alle Cappelle del Commiato della Misericordia a partire dal primo pomeriggio di oggi, sabato 3 febbraio. I funerali saranno celebrati lunedì 5 febbraio alle 15 nella chiesa di San Pietro a Grignano.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments