15 Febbraio 2018

“Aperte per voi”: due fine settimana alla scoperta di 11 luoghi storici di Prato e provincia. Ecco quali


E’ stata presentata questa mattina la prima edizione dell’iniziativa “Aperte per voi: le porte dei tesori a Prato”, una serie di visite guidate alla scoperta del patrimonio storico e artistico della città.

Presentato dalle associazioni “Amici dei Musei”, “AParte” e “CRAL Dipendenti USL di Prato” e patrocinato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Prato, il progetto, dal costo totale di 7500 euro, è stato realizzato grazie al bando “Il volontariato per la comunità 2017” del Cesvot.

L’iniziativa, che rientra nel progetto dell’alternanza scuola-lavoro, vedrà coinvolti dieci studenti del Liceo Artistico “P. Petrocchi” di Pistoia nel ruolo di ciceroni e divulgatori; un’occasione per loro non solo per conoscere il proprio territorio, ma anche per valorizzarlo e diventarne portavoce.

I ragazzi, affiancati dai volontari delle tre associazioni promotrici, accompagneranno gruppi di circa 15 persone nella visita di 11 località di interesse, spaziando dal centro della città alla Val di Bisenzio, dall’arte contemporanea all’archeologia industriale.

L’iniziativa si svolgerà nei due weekend del 24/25 febbraio e del 3/4 marzo: si parte sabato 24 con la visita alla collezione d’arte privata Carlo Palli dalle 10.30 alle 12.30; dalle 15.30 alle 17.30 sarà possibile visitare invece la collezione d’arte privata Fabio Gori. Sia sabato 24 che domenica 25 dalle 15 alle 19 si prosegue con le visite allo Spedale della Misericordia e Dolce, al Chiostro del Convento di San Francesco, alla Biblioteca Roncioniana e allo studio dell’artista Myriam Cappelletti.

Il secondo fine settimana sarà dedicato al patrimonio artistico della Val di Bisenzio. Sabato 3 marzo dalle 10 alle 13 si potrà visitare il Villaggio Forti a La Briglia e la Casa Museo Leonetto Tintori a Vainella, mentre dalle 15 alle 19 il programma prevede visite a Villa Rucellai di Canneto e all’ex fabbrica Peyron a Mercatale di Vernio. Domenica 4 marzo dalle 10 alle 13 sarà nuovamente possibile visitare il Villaggio Forti e dalle 15 alle 19 saranno aperti al pubblico la Casa Museo Leonetto Tintori, Villa Rucellai, l’ex fabbrica Peyron e la Villa di San Gaudenzio a Vaiano.

Le visite saranno organizzate in più turni, a distanza di un’ora; la partecipazione è gratuita, ma è necessario prenotare telefonando al numero 0574 31465 il lunedì dalle ore 10.30 alle 12 e dal martedì al venerdì dalle 17 alle 19.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments