21 Febbraio 2018

Automobilismo, Mikael Grenier correrà con Emil Frey Racing nel campionato GT più prestigioso al mondo


Adesso è ufficiale, Mikael Grenier si è accordato con Emil Frey Racing per correre nel Blancpain GT Endurance con la Jaguar GT3.
Dopo aver vinto il campionato Europeo Lamborghini Supertrofeo, si prospetta dunque un’altra stagione da protagonista per il pilota canadese, che abita a Prato ed è seguito dal manager pratese Daniele Tartoni, già noto al mondo dei motori e della Formula 1 ed oggi presente in MotoGP con Ducati.

Con la Jaguar GT3 Mikael Grenier correrà nella Endurance Cup a Monza, Silverstone e Paul Ricard così come nella Sprint Cup a Misano. L’equipaggio sarà completato assieme allo svizzero Alex Fontana e Adrian Zaugg.
“Sono veramente felice di annunciare di far parte della Famiglia Emil Frey e di poter guidare con la Jaguar GT3 nel campionato GT più prestigioso al mondo, si prospetta un grande futuro per questo Team. Devo ringraziare Lorenz Frey, Jurg Flach e Daniele Tartoni per l’opportunità e la fiducia che mi hanno dato” afferma il pilota canadese.

Soddisfatto anche Daniele Tartoni della Carrozzeria Galcianese, che vede compiere un altro passaggio importante nella carriera del suo pilota Mikael Grenier, grazie alla conquista di un sedile in GT3 con Emil Frey Jaguar ufficiale.
Quando lavori con piloti del calibro di Michael Schumacher, Fernando Alonso, Sebastian Vettel o Nico Rosberg, è naturale sviluppare il fiuto da talent scout e la sensibilità necessaria a carpire la scintilla negli occhi di un campione quando ancora non sa di esserlo. Così è capitato a Tartoni, classe 1976 ed una vita spesa in Formula Uno ( 2005- 2014) come Team Coordinator per scuderie di riferimento come Toro Rosso, Ferrari e Mercedes e oggi impegnato in MotoGP con Ducati e manager di giovani campioni.

“Le corse sono la mia passione e mi affascina l’idea di affiancare la crescita di un giovane talento”, spiega Daniele Tartoni. “Oggi è un giorno speciale, possiamo ufficializzare che Mikael Grenier, campione Europeo Lamborghini Supertrofeo 2017, correrà nel Blancpain GT Endurance con la Jaguar GT3 di Emil Frey Racing, blasonato team svizzero composto da tantissimi tecnici che hanno operato in Formula uno”.

L’amicizia con il canadese Mikael Grenier, oggi 25enne, è iniziata quasi per caso. “Ci siamo scambiati messaggi su facebook. Mikael correva in America in Indy car e Indy light. Era rimasto senza un posto per mancanza di sponsor così l’ho aiutato a venire a correre in Europa grazie ai contatti che avevo. Dopo aver corso nel 2016 nel Carrera Cup Italia, lo scorso anno ha vinto al debutto il Super Trofeo Lamborghini con Antonelli Motorsport”.

Ma come si distingue un pilota veloce da un campione? “Mikael mi ha colpito per la determinazione, la grinta e la velocità – risponde Tartoni -. Nonostante la giovane età, ha sorpreso tutti nel paddock per la grande professionalità con cui affronta il weekend di gara. Quando poi abbassa la visiera, è un animale da gara. Nei suoi occhi vedo il fuoco. É un uomo di ghiaccio alla Kimi Raikkonen, ma nella battaglia ama osare come Alonso e Vettel”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments